di Antonella Scabellone
Samo- In arrivo un cospicuo finanziamento per la città di Samo. La regione Calabria, infatti, Dipartimento Ambiente Settore 5, Parchi ed Aree Naturali Protette, nell’ambito del programma operativo regionale 2014 – 2020 per la valorizzazione Turistica delle Aree di Interesse Naturalistico, delle Fiumare e dei Parchi Naturali Regionali, ha CONCESSO AL COMUNE DI SAMO, nella qualità di Capofila un finanziamento di quattrocentomila euro per la CICLOVIA.
Si tratta di un percorso che parte dalla SS 106, attraversa la Fiumara La Verde verso località Stoli, sino alle gole La Verde, per poi salire a Samo verso il Borgo Antico di Precacore, a sua volta verso Sant’Agata del Bianco, Caraffa del Bianco e a scendere verso Pardesca frazione di Bianco) per poi ritornare sulla SS106.
Il Comune di Samo è Capofila insieme ai Comuni di: Caraffa del Bianco – Sant’Agata del Bianco e Bianco.
Grazie al finanziamento sarà realizzato un Percorso ciclopedonale nell’ambito naturalistico della fiumara La Verde e dei siti archeologico – culturali dei comuni di Samo, Sant’Agata del Bianco, Caraffa del Bianco e Bianco.
“Il progetto è stato approvato-precisa soddisfatto il sindaco Paolo Pulitanò- e si attende l’aggiudicazione dei lavori per la costruzione di questa Ciclovia, la quale sarà un’opera molto importante per tutta la vallata La Verde”.