R. & P.
I vari settori della Regione Calabria e della Città metropolitana sono stati sollecitati a risolvere a breve termine varie criticità esistenti sul territorio e che riguardano l’Ambiente i Trasporti, La viabilità
In particolare il Presidente Campisi ha sollecitato la Città Metropolitana di intervenire con urgenza sulle strade che portano verso l’interno che evidenziano numerose criticità… fondo stradale dissestato, buche, erbe e arbustiI ai bordi dei percorsi stradali. Un sollecito e’
stato richiesto anche per la pulitura di fiumi e torrenti che si dimostrano particolarmente indecorosi.
L’ A N A S si e dimostrata disponibile ad effettuare interventi sulle criticità di sua competenza. (Pulitura di rotatorie… ingressi in alcune cittadine…)
All Regione Calabria (Settore Mobilità) è stata evidenziata la necessità di integrare per questo periodo estivo il numero delle corse e dei collegamenti con le aree interne, con gli aeroporti e con le coincidenze delle Frecce che arrivano e partono da Rosarno.
Significativa è stata la lettera aperta inviata dal delegato locale di Assobalneare Domenico Figliomeni a tutti i Sindaci della Riviera da Brancaleone Monastrace.
Con il suo messaggio Figliomeni raccomandava i Sindaci affinché creassero le condizioni che potessero dare agli Stabilimenti Balneari la possibilità di aprire già al primo di Giugno.
Il comitato dei Sindaci si è già mobilitato per un controllo preventivo di tutti i depuratori ed anche attivare qui meccanismi per prevenire o ridurre per quanto possibile gli insopportabili odori proveniente dal centro di lavorazione rifiuti solidi delle zona S.leo di Siderno.
Accanto al vivo interessamento che coinvolge le Pubbliche Istituzioni, i Dirigenti della Jonica Holidays e il Corsecom stanno seguendo da vicino le interessanti iniziative che stanno sviluppando le diverse associazioni che attraverso un dossier denominato “a Tutela dell’Ospite“ mirano ad accogliere i potenziali turisti in un contesto pulito ..organizzato ..piacevole interessante.
Di questo lavoro che vede coinvolti Proloco, Ristoratori , Borghinfiore,
Il F. A. I. il GAL e numerosi esponenti di Club Service saranno date notizie dettagliata nei prossimi giorni
È utile evidenziare che la partecipazione di tante Associazioni, e la mobilitazione del territorio andranno a rafforzare il Progetto “Locride Capitale della Cultura” e si integreranno con altre Associazioni che sono già attiva all’interno del Progetto e sono coordinati da Piero Mutari esponente del Lions club di Locri.
La Segreteria del Corsecom