di Gianluca Albanese
SIDERNO – Si avvicina la possibilità d’istituire la Consulta permanente dei consultori familiari. Almeno è quanto si coglie dopo l’incontro tra il nuovo responsabile del coordinamento provinciale dei consultori dell’Azienda Sanitaria reggina e la delegazione del movimento “Riprendiamoci i Consultori” composta dalla psicologa Daniela Diano e dalla giornalista Raffaella Rinaldis, da tempo in prima linea per avviare una collaborazione finalizzata a salvare i consultori esistenti, con sempre meno professionisti, sempre meno risorse, sempre più bisogni da coprire.
Diano e Rinaldis hanno rappresentato ad Alvaro le esigenze condivise anche da altre realtà associative della Locride impegnate nella lotta per il ripristino della piena funzionalità dei Consultori, come “Sinapsi”, “Fimmina Tv” e il “Forum territoriale del terzo settore Locride”.
“Le ragioni della crisi dei consultori risiede soprattutto nella mancanza di copertura delle figure professionali che – si legge in una nota diffusa dal movimento ‘Riprendiamoci i Consultori’ – non sono state sostituite o aggiunte ai presidi familiari. È la questione che determina la soluzione ma è anche la più difficile da risolvere. Nel corso dell’incontro si è attivata la collaborazione tra il dirigente e il movimento per arrivare alla definizione del problema in tempi quanto più brevi possibili. Allo stesso tempo è stata data importanza alla riattivazione della Consulta permanente, già richiesta dal movimento e anche da “Comunità Competente” – si tratta del movimento con a capo Rubens Curia – per recuperare il significato stesso della nascita dei Consultori, quello cioè di un servizio pubblico condiviso con la comunità e con i portatori di interesse, in un’ottica moderna, inoltre, di procedura di collaborazione tra il pubblico e il privato che fa bene agli utenti ma anche al servizio pubblico, il quale può ampliare e meglio definire le iniziative e l’efficacia del consultorio agendo in modalità sinergica ed integrata”.
Un tavolo programmatico di prossima convocazione dovrebbe dare il via all’iter formale teso a concludersi con la procedura di costituzione della Consulta permanente dei Consultori.