Immagini e Video di Enzo Lacopo © 2022
Il Villaggio Moleti di Ciminà vuole intraprendere un cammino virtuoso ed il comitato spontaneo, sorto per dare un avvio alle iniziative di animazione per far rivivere il villaggio, crea sinergie con le forze ambientaliste che si sono concretizzate quest’anno con la prima manifestazione. Oggi, infatti, nonostante l’inclemenza meteo un numeroso gruppo di amanti della montagna hanno dato vita ad una giornata ambientale eco sostenibile. I partecipanti oltre a conoscere i luoghi ricchi di biodiversità si sono recati ad uno degli affacci più suggestivi attraverso un percorso interessante dal punto di vista naturalistico che è il belvedere di monte Antoninello.
Nonostante l’altitudine sia solo di 955 mt. una signora bolognese, giunta assieme ad altre 2 amiche, ha confessato di avere provato l’ebbrezza dell’altitudine per il forte vento che spirava da ovest tanto da immaginare cime molto più alte. Si erano avute quasi cento prenotazioni ma le condizioni atmosferiche hanno ridotto il numero ad una trentina di partecipanti, alcuni venuti anche dalla provincia di Cosenza. Al raduno ad attendere i convenuti il prof. Giuseppe Pipicella, presidente del comitato, ed Arturo Rocca, presidente dell’Osservatorio Ambientale sotto i cui auspici si è svolta la manifestazione. La raccomandazione di non utilizzare piatti e stoviglie usa e getta ha dato anche il giusto tono di ecosostenibilità facendo notare che una delle piaghe della nostra montagna sono proprio gli abbandoni dei rifiuti di plastica. L’acqua di sorgente, ed il territorio è ricchissimo di ottime acque, ha completato il significato della giornata sconsigliando l’uso di quella imbottigliata in plastica.
Dopo il saluto dei rappresentanti dei due sodalizi organizzatori il gruppo ha svolto l’escursione anche secondo le indicazioni dell’associazione delle Guide del Parco che proprio per oggi hanno indetto una giornata per attirare l’attenzione sui gravi problemi che affliggono l’Aspromonte, dagli incendi all’abbandono dei rifiuti. Quindi una giornata positiva che ha soddisfatto i partecipanti e gli organizzatori. (Arturo Rocca)