di Gianluca Albanese
BOVALINO – Completato il primo giro di comizi elettorali per le consultazioni amministrative a Bovalino, in programma domenica 12 giugno, laddove sono tre le liste in lizza: “Agave” che rappresenta l’amministrazione comunale uscente guidata dal sindaco Vincenzo Maesano; “Bovalino al Centro” che candida a sindaca Daniela Pisciuneri e “SìAmo Bovalino” con aspirante primo cittadino Massimo Rimini.
È in quest’ordine che si sono tenuti i comizi elettorali, partecipati sempre da un buon numero di cittadini che si stanno appassionando alla campagna elettorale e vogliono saperne di più. Molti, infatti, i “curiosi” che pur non essendo simpatizzanti delle liste che stanno tenendo i comizi, sono comunque presenti, per ascoltare ogni proposta, dalla “A” alla “Z”.
Vincenzo Maesano e il movimento “Agave” si sono presentati alla villa comunale, introdotti uno ad uno da Federica Morabito, nella lista con 7 confermati (Pasquale Blefari, Cinzia Cataldo, Maddalena Dattilo, Filippo Musitano, Francesco Sacco, Enzo Sacco e Francesco Bailone) e cinque nuovi (Bruno Federico, Lisa Ferrò, Roberto Trimboli, Maria Lucia De Domenico e Antonella Marzano).
Un comizio nel segno della continuità amministrativa e politica «di un soggetto politico – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Maesano, come riportato da Antonio Blefari su Gazzetta del Sud – nato per Bovalino che continua dopo nove anni a camminare e dopo cinque anni si ripropone per governare il paese».
Tra i temi esposti, quello del rilancio dell’amministrazione comunale e l’asserita necessità di confermare la compagine amministrativa al fine di poter proseguire nell’azione di guida del paese.
Domenica pomeriggio, invece, è stata la volta di Daniela Pisciuneri, candidata sindaca di “Bovalino al Centro”, la cui lista è stata presentata in piazza Gaetano Ruffo, nella serata condotta dalla giornalista Maria Teresa Ripolo. «E’ fondamentale – solo le parole della Pusciuneri riportate da Pino Albanese de “Il Quotidiano del Sud” – coinvolgere nelle scelte i cittadini per una Bovalino che sia al centro di un progetto di sviluppo totale». Anche qui sono intervenuti tutti i candidati consiglieri: Francesca Aguì, Andrea Ameduri, Sergio Ceravolo, Maria De Maria, Francesco Iemma, Barbara Marando, Francesco Perrone, la consigliera uscente Alessandra Polimeno, Sebastiano Primerano, Michela Quercia, Domenico Sergi e Domenico Trimboli. Oltre alle proposte per il governo che verrà, non sono mancate le critiche all’amministrazione Maesano cui, secondo la consigliera Polimeno «è mancata – riporta sempre il “Quotidiano” – la voglia di dialogo con noi della minoranza».
Piazza Ruffo è stata scelta anche dal movimento “SìAmo Bovalino” col candidato sindaco Massimo Rimini apparso in buone condizioni nonostante i recenti problemi di salute. Accanto a lui i candidati consiglieri Giovanni Giorgi, Teresa Parisi, Carmen Triveri, Paola Callipari, Giovanni Ruffo, Agostino Mallamo, Rosalba Scarfò, Giovanni Chinè, Fernanda Cicciarello, Rocco Sacco – questi ultimi due in videoconferenza – Bruno Squillaci e Francesca Tomasello, con l’intervento di Enrico Tramontano.
Dopo aver esposto le proprie priorità programmatiche, questo pomeriggio il movimento ha annunciato di aver inviato «formale diffida alle autorità competenti a seguito dell’ennesimo atto di propaganda dell’Amministrazione» che «in violazione e spregio delle norme di legge, ha programmato nel pomeriggio di oggi l’inaugurazione di due opere pubbliche già completate da tempo solo per mere finalità elettorali», riservandosi di chiedere audizione al Prefetto di Reggio C..