di Redazione
CARAFFA DEL BIANCO – “Un appuntamento estivo che vuole celebrare la solennità e la bellezza eterna della musica”, così la Parrocchia Santa Maria degli Angeli descrive il Concerto per Organo che si terrà stasera (3 agosto alle ore 19,30) a Caraffa del Bianco, nell’antica chiesa di Piazza Umberto I.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si ripete ancora, dunque, il sogno di ascoltare l’armonia dell’antico strumento che l’Arciprete Domenico Battaglia, nel 1907, commissionò alla ditta “Luigi Galasso” di Napoli (che lo realizzò con caratteristiche costruttive del ‘700). Ospiti d’onore della serata saranno proprio i nipoti dell’Arciprete Battaglia. Dopo il terremoto ed un primo tentativo di recuperare lo strumento musicale da parte di Don Massimo Alvaro (negli anni ’50), l’organo è stato ripristinato grazie alla tenacia dell’Amministrazione Di Giorgio che, nel 2012, ha portato a termine il restauro avvalendosi dell’esperienza della Ditta Inzòli di Crema.
Così, oggi, tutti possono finalmente riascoltare l’antico suono di inizio Novecento. La serata prevede un ricco programma con musiche di Johann S. Bach, Giovanni B. Martini, Domenico Zipoli, Franz Liszt, Pietro Mascagni, Ansrea F. Clabrese, Jeann Sibelius.L’artista che si esibirà, e che sarà presentato dal Maestro Pasquale Lucà, è un docente ordinario di “Teoria dell’armonia e analisi”al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Si tratta del Maestro Andrea Francesco che, tra l’altro, vanta un’importante esperienza sia a livello nazionale che internazionale come pianista, compositore, musicologo e organista.