di Redazione
SIDERNO- Si svolgerà questa sera a partire dalle diciannove il concorso di pittura estemporanea, V Edizione, indetto e organizzato dalla Fidapa di Siderno e dalla Pro Loco che si concluderà con la premiazione dei vincitori alle ore 23:00 presso la Piazza Portosalvo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il tema proposto quest’anno, “La potenza del mare e le sue emozioni”, offre ai partecipanti la possibilità di rappresentare il mare e le suggestioni che da esso derivano attraverso l’utilizzo del colore e delle tecniche che più collimano con l’estro dell’artista.La scelta di tale tematica è anche un invito alla riflessione sulla forza benefica/distruttrice dell’elemento naturale che negli ultimi tempi ha segnato la Riviera dei Gelsomini e in particolare il lungomare sidernese.
Per la seconda volta è stata introdotta una sezione speciale, dedicata esclusivamente agli alunni del Liceo artistico sidernese “Pitagora”, per onorare lo scultore Giuseppe Correale, il grande artista sidernese mancato nel 2012. E’ un omaggio che il Comitato organizzatore intende rinnovare alla memoria del maestro e della sua encomiabile attività scultorea.
Ogni allievo che voglia partecipare alla sezione speciale è libero nella scelta e nell’esecuzione: potrà produrre un’opera ispirata all’attività scultorea del maestro o che si accosti per continuità tematica alla produzione del Correale.
I premi previsti per il concorso sono quattro, di euro 150,00 cad.: due per la sezione di pittura estemporanea, concessi da Giuria Tecnica e Giuria Popolare e due per la sezione speciale di scultura offerti, in qualità di borsa di studio, da Banca Mediolanum Siderno.
Il concorso si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di una sezione dedicata al Premio di pittura“Mario Papandrea”, organizzata in cooperazione col Lions Club di Locri; per il premio, giunto alla sua terza edizione, viene riproposta la tematica “Careri: l’uomo e l’ambiente”. La sezione è rivolta a tutti i giovani artisti di età non superiore ai 35 anni. Le opere verranno esposte in Piazza Portosalvo questa sera; la premiazione, invece, avverrà a Careri nella prima metà del mese di Agosto 2014.
Tutti i lavori in concorso saranno esposti in piazza Portosalvo a partire dalle diciannove e chiunque vorrà potrà partecipare alla votazione della Giuria popolare.