RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Prosegue l’azione dell’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Jonica a garanzia della sicurezza stradale nella città. In questi giorni è stato installato, in via sperimentale, ed entrerà in funzione dal prossimo 8 agosto, un innovativo sistema di rilevazione delle infrazioni di attraversamento con il rosso degli incroci regolamentati da semaforo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si tratta del Photored, un’apparecchiatura fotografica, che, alla ricezione di un impulso determinato da un autoveicolo che transita a semaforo rosso, scatta due fotografie. L’impianto è composta da una macchina fotografica che, oltre alla panoramica della intersezione semaforizzata, riproduce sulle foto le informazioni necessarie alla funzione per la quale è destinata: denominazione del Comune ove è installata, individuazione dell’intersezione stradale semaforizzata giorno, mese, anno, ora e minuto della rilevazione fotografica. E’ presente, inoltre, un sistema di sensori, che segnalano il passaggio di un automezzo a semaforo rosso alla macchina fotografica in modo che la stessa possa scattare due fotografie. Il Photored è un “documentatore della realtà”. A conferma dell’avvenuta infrazione viene scattata una seconda foto che riporta la stessa inquadratura della prima, ma con l’autovettura che ha commesso l’infrazione dopo la lanterna accesa sul rosso al centro dell’intersezione controllata.
Il sistema è stato posizionato all’ingresso di Marina di Gioiosa Ionica, lato nord, una zona del territorio comunale particolarmente esposta ad infrazioni e pericoli, per qualsiasi utente della strada, a causa dell’alta velocità con cui gli automobilisti fanno ingresso nel centro abitato, nonché per i numerosissimi attraversamenti dell’incrocio con il rosso. Basti pensare che negli ultimi quindici anni nel tratto di strada tra il semaforo e il cimitero comunale, a causa di incidenti stradali, si sono verificati ben otto decessi. Attraverso le nuove tecnologie, quindi, si intende perseguire una seria attività di sicurezza stradale, che nei prossimi mesi, poi, verrà estesa nelle scuole cittadine, attraverso specifici incontri con la Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine.