RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
I Sidernesi non ne possono più! In questo periodo si stanno accavallando problemi di diversa natura che sempre più stanno mettendo la cittadina in ginocchio. Il dissesto del Comune,la devastazione del Lungomare, il tentativo di avviare i lavori per cercare di poterlo rendere fruibile il più possibile , mesi di grande travaglio per far montare ai titolari dei lidi in qualche modo le loro strutture ,sono i problemi più significativi che hanno caratterizzato l’attività della Commissione Straordinaria.
{loadposition articolointerno, rounded}
Accanto a questi si sono accumulati altri non meno importanti e che toccano il cuore dell’economia come il crollo delle presenze negli appartamenti,il notevole calo nelle altre strutture ricettive , il peso insostenibile delle tasse portate al massimo, le acque del mare che sono pulite a giorni alterni e che deludono sia residenti che ospiti .A tal proposito viste le precarie condizioni del lungomare i balneatori ,considerati i frequenti controlli delle forze ordine ,dei nas ,dell’ispettorato del lavoro ,mirati al rispetto delle regole e delle norme ,stanno facendo il possibile affinchè il tutto si svolga nella legalita’. Gli stessi titolari dei lidi sono coscienti che una buona collaborazione e comprensione con i vari rappresentanti delle istituzioni eviterebbe che si vengano a creare delle situazioni che penalizzino il buon andamento economico della gia’ precaria stagione di lavoro.
Come se tutto ciò non bastasse ad aggravare ulteriormente la situazione si è aggiunta una insopportabile”puzza” proveniente dalla discarica di S.Leo ubicata alla periferia della Città e che quasi quotidianamente si estende su gran parte delle abitazioni e degli abitanti. Per cercare di eliminarla in queste ultime settimane siè fatto tutto e di più.Costituzione di Comitati/Proteste e “sit in“al Comune /Esposti /Denunce/Azioni Congiunte con I Commissari Prefettizi/Contatti con la Società di Gestione Ecologia Oggi pregandoli di porre fine a questo sconcio che sta “bruciando” quel poco di Turismo che è rimasto.,
Pur avendo avuto assicurazioni di interventi risolutivi non si sono visti risultati
Inoltre si è a conoscienza che per Mercoledi 6 c.m. il Comitato “Gelsomini” ed altre organizzazioni ad esso collegati hanno organizzato una iniziativa di protesta popolare proprio nella Località S.Leo dove è situato l’impianto . E ancora è giunta comunicazione che ospiti di strutture ricettive stanno protestando energicamente fino ad antcipare la loro partenza ed in questo contesto titolari di strutture si accingono ad avviare quegli atti per chiedere il risarcimento dei danni che stanno subendo.
Alla luce di questi fatti estremamente preoccupanti Il Presidente della Consulta Cittadina,Il Presidente della Pro Loco e il Coordinatore delle strutture Ricettive e Commerciali di Siderno ,al fine di prevenire azioni o manifestazioni promossi da cittadini esasperati e che potrebbero alterare l’Ordine Pubblico DIFFIDA la Regione Calabria nella persona dell’Assessore all’Ambiente On/le Pugliano e del Dirigente Generale del Settore Dott. Gualtieri ad attivare con urgenza tutte quelle iniziative mirate a risolvere definitivamente il problema. L a Città di Siderno non potrebbe assolutamente tollerare questo grave disservizio.
Il Presidente della CONSULTA Mario Diano IL Presidente della Pro Loco Agostino Santacroce
Il Coordinatore degli Operatori Turistici Domenico Figliomeni Siderno 2/08/2014