di Redazione
BOVALINO- Questa mattina ci sarà la consueta raccolta degli Oli Vegetali Esausti, gestita dalla Cooperativa Sociale “Felici da Matti”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bovalino.
Il punto di ritrovo, è situato in piazza Camillo Costanzo a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 12:00.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ai fini di una più ordinata e consapevole raccolta si ricorda che la stessa è riservata ai privati cittadini e ed è totalmente gratuita. Sarà possibile avviare a riciclo l’olio fritto, l’olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott’oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia, ecc. ed anche i grassi animali esausti (ad es. lo strutto).
L’importanza della raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto è data dalla sua pericolosità e dall’alto potere inquinante di questo rifiuto che non va disperso nell’ambiente né gettato nel lavandino o nello scarico del water perché può contaminare le falde acquifere, inquinare il mare e danneggiare la flora, impedendo alle radici delle piante l’assunzione delle sostanze nutritive. Inoltre danneggia i depuratori, alterandone o compromettendone il corretto funzionamento. E’ possibile raccogliere l’olio in qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia o bidone) in latta, plastica o vetro che sia ben chiuso e pulito da ogni residuo che conteneva.
Il prossimo appuntamento a Bovalino sarà Giovedì 4 settembre dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
.