di Redazione
SIDERNO- La serata conclusiva della V edizione del concorso di pittura estemporanea, organizzato dalla Fidapa di Siderno e dalla locale Pro loco, si è svolta domenica 3 agosto nella Piazza Portosalvo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Gli artisti concorrenti, che hanno lavorato per tutta la giornata, dislocati in vari punti del Lungomare delle Palme, vi hanno portato i propri dipinti valutati delle due Giurie, Tecnica e Popolare.
Il concorso, che come dicevamo è giunto quest’anno alla V Edizione, si è arricchito rispetto al passato di altre due Sezioni. Infatti, per la sezione speciale “Omaggio a Giuseppe Correale”, il Comitato organizzatore Fidapa Siderno-Pro Loco ha coinvolto gli studenti del locale Liceo Artistico, i quali, incoraggiati e guidati dal loro docente di scultura, prof. Rosario La Seta, hanno prodotto pregevoli opere scultoree ispirate alla produzione del Maestro Correale. Vi hanno partecipato 7 giovani artisti.
L’altra Sezione intitolata a“Mario Papandrea”, noto pittore di Careri morto prematuramente, e riservata a pittori di età non superiore ai 35 anni, si è svolta in collaborazione con il Lions Club di Locri. Vi hanno partecipato 7 artisti con otto dipinti su “Careri: l’uomo e l’ambiente”.
Numerosi i visitatori, molti dei quali si sono espressi votando per l’opera preferita, sia dell’estemporanea di pittura sia per la mostra delle sculture, ai fini del Premio stabilito per la Giuria Popolare dal concorso stesso.
I membri della Giuria Tecnica, nominati dal Comitato Fidapa-Pro Loco-Lions di Locri, erano i proff. Saro Lucifaro, Michele Licata, Amy Coluccio, Caterina Mammola, Giulio Cesare Papandrea, Nunzio Gentiluomo e l’avv. Cinzia Lascala. La valutazione attenta delle varie opere comprese nelle tre Sezioni, in relazione al tema proposto, alle tecniche d’esecuzione, alle personali doti creative, si è pronunciata con giudizi, menzioni e segnalazioni.
Ecco i risultati finali del Concorso.
Estemporanea: Premio Giuria Tecnica al quadro n.3 (nella foto di introduzione) di Adelaide D’Agostino col seguente giudizio: ”La tela riproduce in modo originale il tema richiesto, con una valenza simbolica e comunicativa forte che richiama la mitologia greca. L’artista ricorre a leggerezze cromatiche e armonie compositive”.
Premio Giuria Popolare (con 37 voti di preferenza) al n.6 di Salvatore Alessio Cardenia; giudizio: “La Giuria ha apprezzato il dipinto per l’innovativa tecnica con cui viene immesso il volto della Madonna di Portosalvo che sovrasta su di un mare tranquillo e benevolo”.
Menzione motivata al dipinto n.5 di Giancarlo Lentini perché ”L’elaborazione grafico-cromatica, di particolare impatto emotivo, riesce a superare la figurazione classica”, e al n.10 di Maria Denami con la motivazione: “Si apprezza la ricerca cromatica e la figurazione astratta consequenziale in cui si rintraccia il tema del multiculturalismo”.
Scultura: Premio Giuria Tecnica all’opera in bronzo n.5 dello studente Giuseppe Panuccio, ispirata alla Maternità; giudizio: “La Giuria ha apprezzato la pulizia del bassorilievo coerente con la personalità di Correale” .
Premio Giuria Popolare (con 43 voti di preferenza) al n.4 di Marilena Futia; giudizio: “Partendo dall’omaggio al Correale, l’artista è riuscita a integrare il monumento al marinaio in una composizione plastica coerente e personale”.
La proclamazione dei vincitori per la prima e la seconda sezione (Estemporanea e Scultura) è avvenuta nella stessa serata. Hanno ottenuto un premio in denaro offerto dal Comitato Fidapa-Pro Loco i vincitori dell’Estemporanea e una borsa di studio gli studenti vincitori della Sezione scultura, offerta dai dottori Giulio Gentiluomo e Francesco Romeo, Family Banker di Banca Mediolanum Filiale di Siderno.
Non sono stati ancora proclamati i vincitori del Premio “Mario Papandrea” perché ciò avverrà a Careri in una serata organizzata per l’occasione.
Dobbiamo segnalare altri artisti meritevoli che hanno ottenuto un attestato.
Estemporanea: pittore Damocle, Irene Commisso, Anna Maria Emanuela Lucà, Carmela Salvatore, Maria Teresa Figliomeni, Alessandro Manno, Daniela Romeo, Ramona Albanese, Stefania Romeo, Francesco Giovinazzo, Manuela Starvaggi.
“Omaggio a Correale”, gli studenti: Michele Filippone, Ilaria Cavallo, Ilaria Carè, Maria Chiara Anile, Martina Ieraci.