SIDERNO- Come da tradizione, ritorna anche quest’anno la “Festa del Turista”, giunta alla XVII Edizione. La manifestazione, che si terrà mercoledì 13 agosto alle ore 21.30 in Piazza Portosalvo, rappresenta oramai un appuntamento fisso per la città, che la Pro loco organizza nel momento clou dell’estate, a ridosso di ferragosto, quando si registra, non solo a Siderno, ma in tutta la Locride, la massima presenza di turisti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il fulcro principale della Festa del turista è la consegna del “Premio Fedeltà”, che viene conferito agli ospiti selezionati in segno di gratitudine per la loro fedeltà nella scelta di Siderno quale meta delle loro vacanze. Le segnalazioni dei candidati al premio fedeltà può essere fatta alla sede operativa della Pro Loco in via C. Pisacane n°60 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 o per email: info@prolocosiderno.it
A fare da splendida cornice alla consegna dei premi fedeltà ci sarà la rappresentazione della commedia brillante in vernacolo “ Eu e mia cugina”, opera in due atti ambientata in un possibile paese della Locride.
La commedia è realizzata e interpretata dall’Associazione teatrale “Amici Felici”, fondata nel 2008 per iniziativa di alcuni appassionati di teatro è un organismo culturale riconosciuto che promuove e organizza con i propri associati, in collaborazione con i Comuni e le Pro loco, numerose rassegne di teatro prevalentemente in vernacolo. Lo scopo dell’Associazione è quello di valorizzare e ridare vita a quelle tradizioni popolari sempre meno conosciute, riscoprendo così il dialetto e il patrimonio culturale che lo accompagna come un’identità unica che appartiene ad una precisa entità territoriale favorendo una memoria storica che altrimenti rischierebbe di andare dispersa.
La regia e la direzione artistica sono curate dall’entusiasmo del leader e presidente dell’Associazione “Amici Felici” Cosimina Leuzzi che è anche l’autrice della opere rappresentate.