R. & P.
Il documentario “Locride 2.0” realizzato dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri sulle musiche dell’artista Bruno Panuzzo, verrà programmato in visione a bordo dei vettori di linea (autobus) delle aziende Full Travel (Siderno) e Troiolo Bus (Siderno). Una iniziativa lodevole ed originale, che si esplica attraverso un percorso inedito, il quale, nel contempo, si pone come finalità la promozione territoriale.
Il lavoro, realizzato dai ragazzi, è stato pubblicato “in tandem” con l’ormai celebre progetto la “Pioggia di Londra”. Umberto Galea (studente) e Maria Antonietta Reale (docente esterno e supervisore del progetto) accompagnano lo spettatore in un viaggio ideale, fra le bellezze e le grandi risorse della Locride. Un territorio, quello locrideo, raccontato per una volta in maniera inedita. Tutto ciò avviene grazie ad un “canovaccio”, scritto appositamente dagli studenti del “Mazzini”, per soddisfare le odierne esigenze di promozione.
Un progetto “pilota” quindi, realizzato sia in lingua italiana che inglese, che si apre ad un pubblico decisamente vasto. Molte immagini sono state filmate dagli stessi studenti, molte altre, invece, sono state fornite da Stefano Marra e Domenico Cavallo. Il progetto ha coinvolto la delegazione Aci di Locri, nella persona di Daniela D’Ancora, che ha fornito alcuni veicoli storici per le riprese. Un crescendo di emozioni, colori e suoni che si “fondono” in un montaggio scorrevole (che annovera un taglio quasi da spot).
L’opera coinvolge enormemente lo spettatore in appena trena minuti di durata. “Locride 2.0” è stato presentato di recente, con notevole successo, al cinema ed ha varcato i confini nazionali giungendo, come omaggio, all’Ambasciata d’Italia a Londra. L’iniziativa relativa ai vettori di viaggio (che chiude il progetto) è stata presentata presso i Licei “G. Mazzini” di Locri ove, con in una atipica conferenza stampa, il dirigente Francesco Sacco (assieme agli addetti ai lavori ed alcuni studenti) ha sottolineato la grande valenza delle cooperazioni tra la scuola e le realtà territoriali.
Giuseppe Firmano (Full Travel) ha esaltato la positiva apertura degli studenti verso “i nuovi canali” di promozione turistica territoriale. Lo stesso ha definito “vitale” la fruibilità del materiale promozionale, legato appunto al territorio locrideo, attraverso i social ed i nuovi canali multimediali. Strumenti che per i giovani rivestono un ruolo decisivo e di forte rilievo. Bruno Panuzzo, che ha affiancato i ragazzi nella concretizzazione del progetto, ha dichiarato di essere, altresì, orgoglioso che gli studenti abbiano scelto le sue musiche come commento sonoro ad un progetto così audace ed innovativo.
Il dirigente Francesco Sacco ha concluso affermando, che, tale progetto, non ha nessuna finalità lucrativa: “Il file verrà donato gratuitamente a tutti coloro i quali ne faranno richiesta. In particolar modo alle aziende che operano nel settore dei trasporti e nel compartimento turistico – promozionale”. Si “accende”, quindi, grazie all’intraprendenza degli studenti dei Licei “G. Mazzini”, della Fondazione “Woods” di Locri, degli operatori turistici e delle compagnie di viaggio coinvolte, un nuovo modo di fare promozione. Viene ribadito, che il file video è disponibile, gratuitamente, per tutti coloro i quali desiderassero di sposare simile iniziativa promozionale presso i Licei “G. Mazzini” di Locri (RC).