di Redazione
LOCRI- Si è svolto il 16 Luglio, nell’aula Collegiale del Tribunale Penale di Locri, il VI incontro del Corso Biennale per l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale delle Difese d’ufficio, dedicato alla Procedura Penale e riguardante: “Le nullità e inutilizzabilita; La disciplina delle intercettazioni”.
Relatori di questo sesto incontro l’avv. Giuseppe Gervasi e l’ingegnere informatico Francesco Costanzo, che hanno affrontato gli argomenti con competenza e professionalità.
Il primo ad intervenire è stato l’avv. Giuseppe Gervasi che ha affrontato la materia dal punto di vista giuridico, sviscerando con profondità e ampiezza gli argomenti trattati, dalle intercettazioni telefoniche, alle altre forme di telecomunicazioni e al loro attuale utilizzo nel processo penale. Nel corso del suo intervento Gervasi ha segnalato le novità e le criticità della disciplina legislativa, con particolare con riferimento all’uso del captatore informatico noto come “trojan ” particolarmente invasivo e compressivo dei diritti fondamentali, ma carente di una disciplina normativa e rispetto al quale si pone il problema di trovare il giusto equilibrio tra esigenze investigative e tutela dei diritti fondamentali.
Successivamente è intervenuto l’ing Francesco Costanzo, specializzato in Digital e mobile forensics nonché video e audio forensics, componente dell’ISF-Istituto scienze forensi di Corsico, Milano, specializzato in indagini forensi e impegnato in Italia e in Calabria tra i più importanti processi di criminalità organizzata e traffico di sostanze stupefacenti, che ha parlato degli aspetti tecnici del captatore informatico, del suo funzionamento e dei suoi ambiti di operatività.
E’ stata una giornata interessante e proficua con una tematica le intercettazioni investigative di stretta attualità che pone gli operatori del diritto di fronte a nuove problematiche e sfide che occasioni come queste, di confronto e di approfondimento tecnico-giuridico, consentono di affrontare con più tranquillità.
All’esito dell’incontro la coordinatrice del corso l’avv.Angela Giampaolo ha ringraziato anche a nome del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri i relatori intervenuti per i loro pregevoli interventi e ha ricordato il prossimo appuntamento per il 23 Luglio ore 9:30;-12:00 , per la Settima Lezione