RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
CIMINA’ – Lunedì 11 agosto 2014, alle ore 18,30, presso la biblioteca comunale, alla presenza di autorità civili e religiose, si è svolta la IX edizione del premio “Cumino d’oro”. L’importante riconoscimento, istituito per mantenere fede a quanto promesso l’11 agosto 2005, in occasione della presentazione del libro “Ciminà: una storia, una speranza”, ha come obiettivo quello di rendere pubblico l’operato di quei ciminesi che si sono distinti per il loro impegno in campo politico, sociale, artistico, religioso … diffondendo nel mondo la cultura della loro terra d’origine.
{loadposition articolointerno, rounded}
Quest’anno il premio è stato assegnato all’avvocato Giuseppe Fudoli, sindaco storico del comune di Ciminà, un esempio di Amministratore pubblico, oculato ed attento, che ha saputo creare infinite opportunità di valorizzazione e di crescita del territorio. Sono intervenuti alla manifestazione, il organizzata dall’Associazione Pro Loco, il sindaco del comune di Ciminà Dott. Domenico Polifroni, Giorgio Imperitura, Presidente dell’Assemblea dei sindaci della Locride, che ha nella sua relazione sul tema: “Il ruolo degli Enti Locali: difficoltà e prospettive” ha evidenziato le problematiche che assillano gli amministratori locali, in particolare quelli a capo di piccoli comuni, soggetti a spopolamento e, spesso, privati dei servizi più importanti. Ha, però, sottolineato con forza l’importanza di creare delle reti tra diversi comuni e tra cittadini e Amministratori al fine di programmare azioni sinergiche in grado di rilanciare il territorio.
Agostino Santacroce, Presidente del Consorzio di Pro Loco “Riviera dei gelsomini” e vicepresidente del Comitato Provinciale INPLI di RC ha parlato, invece, del contributo delle Associazioni per la promozione culturale e sociale del territorio.
Tanti e qualificati gli interventi che hanno dato vita ad un acceso dibattito, tra questi, quello dell’On. Giuseppe Lombardo ex sindaco della città di Locri che ha evidenziato l’importanza della collaborazione fattiva tra le Amministrazioni comunali e le diverse realtà operanti nel comprensorio per la crescita culturale e sociale della Locride, menzionando Ciminà quale esempio da seguire riguardo questo aspetto.
La manifestazione si è arricchita anche della mostra fotografica di Natale Scordo “Atmosfere Meridionali”, trenta scatti in bianco e nero rappresentanti scorci suggestivi e momenti di vita della tradizione calabrese.
Grande la soddisfazione della Presidente dell’Associazione prof.ssa Girolama Polifroni e di tutto il consiglio d’Amministrazione sia per la buona riuscita della manifestazione che per gli importanti messaggi di speranza legati alle possibilità di rilancio del territorio, alla riconquista dell’orgoglio di essere calabresi ed alla riappropriazione delle antiche ed importanti radici culturali.