RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Jazz e Bandiere Blu,“Rumori Mediterranei” e Sapori della Magna Grecia, Tavole Regali e Corredi preziosi, Convivialità e Ospitalità, questi gli ingredienti per il primo evento roccellese del Balliage Amphisya della Associazione Mondiale di Gastronomia Chaine des Rotisseurs.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dopo il grande successo romano del Gran Galà delle Eccellenze Enogastronomiche calabresi “Profumi e sapori della Magna Grecia” – che si è svolto il 22 maggio all’Hotel Hassler in Piazza di Spagna a Roma- il Bailliage Amphisya ha radunato numerosi soci da tutta l’Italia per un weekend all’insegna della buona tavola e delle tradizioni calabresi.
“Nell’intento di valorizzare pienamente il nostro territorio- ci dice il Bailli (presidente) avv. Antonella Sotira Frangipane- “abbiamo voluto dare risalto non solo alle tradizioni culinarie ma anche a quella dei corredi, che costituiscono una enorme ricchezza nascosta e gelosamente custodita da ogni famiglia calabrese. Pezzi unici realizzati interamente a mano e intrisi di affettuosa quotidianità, aneddoti, aspirazioni, saggezza e maestria”.
Sabato 23 agosto alle 18 presso il Convento dei Minimi a Roccella, verrà inaugurata la mostra “Una Tavola Regale” : l’allestimento curato dal nostro Vice Chargè de Mission Nazionale Anna Accalai, ci consentirà di ascoltare uno dei concerti del Festival Jazz progressive evolution “Rumori Mediterranei” e di ammirare undici corredi- da tavola- da bagno- da letto nuziale e per nascita-. La mostra rimarrà aperta al pubblico anche per tutta la “Notte Rosa” del 24 agosto.
Durante la serata di Gala del 24 agosto, riservata ai numerosi Chevaliers e Dames del Bailliage, agli amateur e ai professionnel, la Giuria, composta da membri del Consiglio Nazionale del Bailliage d’Italie, dal Bailli del Bailliage di Palermo Roberto Vivaldi, dalla Maestra Panettiera e grande Chef Sara Papa, dal Presidente dell’Associazione Culturale Jonica Sisinio Zito, dal direttore artistico del Festival Jazz Roccella Jonica Vincenzo Staiano, dal Presidente dell’Associazione Culturale Aras Caterina Coluccio Leggio, dal Presidente dell’Associazione Culturale Sidus Alba Rosa Dolfin Romeo, dal direttore artistico del corteo storico Carafa Maria Coluccio e diversi esperti di manifattura tessile e di misè en place, decreterà i vincitori del primo e del secondo premio del concorso. La prima tappa nazionale del concorso è stata vinta dalla Famiglia Niutta-Prologo di Caulonia.
Ma i veri protagonisti dell’elegante kermesse enogastronomica saranno i prodotti tipici calabresi. La maestria e l’esperienza degli chef locali, dovrà conquistare, nei diversi dinner itineranti, l’esigente e raffinato palato dei Confrerers del Bailliage Amphisya Angela Modafferi, Marianna La Malfa, Lucilla Anastasio, Teresa Sotira, Maricia Belfiore, Aldo Sotira, Danilo Lavorata. Il Bailliage consegnerà il Premio Eccellenza Chaine allo Chef che “del gusto farà trionfar la gola e la vista” . La Pergamena dell’Accoglienza verrà conferita ai titolari del Ristorante “La Cascina” dove si svolgerà l’esclusivo galà del 24 agosto.