di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – Nel trattare l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, il sindaco Fuda ha altresì compiuto un riepilogo dei principali lavori pubblici in itinere che interessano la cittadina.
{loadposition articolointerno, rounded}
SCUOLE
I lavori alla scuola Domenico Cento, previsti dal “decreto del fare” dell’allora Governo Letta, sono in una fase avanzata «tanto che – ha spiegato il sindaco – la scuola sarà pronta per metà settembre. Idem per i lavori agli altri plessi, previsti dal decreto “Scuole belle” del Governo Renzi»
IL CAMPO SPORTIVO
«I lavori – ha spiegato Fuda – sono iniziati, ma poi si sono dovuti fermare per una perizia di variante (attualmente sul tavolo del Rup e in attesa di approvazione) dopo che si è reso necessario un maggiore onere per lo smaltimento dei detriti derivanti dall’abbattimento della tribuna e per il livellamento del terreno di gioco, necessario per poter mettere il manto erboso».
I PISL
«Siamo – ha detto il primo cittadino – alla consegna dei lavori per la pavimentazione del centro storico ed è in gara quello del rifacimento di piazza Stazione e Bernagallo. Nella prospettiva dell’Unione dei Comuni, poi, è a buon punto quello del recupero dei percorsi della memoria, che prevede un percorso di trasporto pubblico a chiamata prenotabile attraverso il portale web e che sarà utilizzabile anche dai diversamente abili». Infine, si stanno facendo tutti gli sforzi per fare in modo che possa essere finanziato, raschiando il fondo del barile dei fondi previsti e non utilizzabili dalla Regione (pena il loro obbligo di restituzione) il Pisl sui borghi d’eccellenza».
LICEO SCIENTIFICO E PALESTRA
Sul punto ha espressamente chiesto chiarimenti sullo stato dell’arte il consigliere Modafferi. Il sindaco ha risposto che «Il presidente della Provincia Raffa non ha mantenuto la promessa di venire a Gioiosa per spiegare come mai si siano fermati. Da fonti informali – ha proseguito il sindaco – ho appreso che la pratica sarebbe ferma al Genio Civile per l’approvazione di alcune modifiche strutturali, ma a questo punto sono pronto, se Raffa non fornisce entro breve le dovute spiegazioni, a chiedere un incontro urgente con lui, alla presenza dei cittadini e dei rappresentanti dei genitori degli studenti».
Su richiesta di Modafferi, quest’ultima proposta è stata messa a verbale dal segretario comunale Arturo Tresoldi.