DALL’ASSESSORE COMUNALE ISIDORO NAPOLI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Ieri sera ho partecipato, volontariamente, senza che nessuno me lo abbia imposto, anzi garbatamente invitato, ad uno spot di propaganda di uno dei candidati alle primarie del PD, per il prossimo rinnovo del Consiglio Regionale della Calabria.
{loadposition articolointerno, rounded}
La maggioranza dei partecipanti alla serata hanno espresso apprezzamento ai due relatori.
Alcuni, come il sottoscritto, hanno provato, aiutandosi con qualche argomento, a spostare il carattere della serata, dalla pura propaganda, al dibattito dialettico.
Tentativo ingenuo, lo ammetto. Ma siccome sono cocciuto, ho voluto riproporre un tentativo, già provato tempo fa in una iniziativa simile, questa volta però,con i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.
Ha vinto in tutte due i casi, la voglia di propaganda, l’accusa a chi usciva fuori dal coro di essere un provocatore, e l’assenza categorica e rigorosa, di una sia pur blanda accettazione del confronto nel merito sui temi.
Erano pretestuosi i temi?
Trasporti e mobilità, Città Metropolitana, i due temi su cui ho provato a cercare un confronto. Senza la pretesa di possedere il verbo, ho provato a chiedere quali fossero le posizioni del PD. Non ho preteso che fossero le mie. Ho solo chiesto che venissero esposte le posizioni del PD, visto che il pubblico era stato invitato a porre quesiti.
E se avessi detto che il Sottosegretario Reggi, di provenienza Comunione e Liberazione, è stato incaricato, nell’ambito della cosiddetta “Rivoluzione Scuola”, di gestire i finanziamenti alla scuola pubblica e privata, un po’ come se si fosse deciso di affidare a Dracula la gestione dell’Emoteca, quali fulmini mi sarei attirato addosso?
Lo scoramento nel vedere riproporre un copione durato vent’anni, e che si sperava fosse morto e sepolto, del clone del “Capo” che replica gli slogan propagandistici, senza ascoltare il proprio interlocutore, ed evitare accuratamente ogni accenno ai fatti.
Sarebbe questo il nuovo?
Aridatece De Mita!