Riceviamo e pubblichiamo – Presso l’Istituto comprensivo “Marina di Gioiosa Ionica – Mammola” si è tenuto martedì 8 novembre un incontro rientrante nel progetto “Lotta all’obesità infantile”, a cura del Rotary club di Locri presieduto da Domenico Catalano. L’occasione è servita per la formazione di docenti e genitori sulle corrette abitudini alimentari e sull’importanza della frequenza alla mensa scolastica. Relatori Giuseppe Bonavita e il vice-sindaco Vincenzo Tavernese, entrambi soci del Rotary club di Locri. A fare gli onori di casa è stata la dirigente scolastica Maria Giuliana Fiaschè che ha portato i saluti della scuola ai partecipanti. A seguire, l’intervento del maestro Vincenzo Ursino, ideatore e leader del progetto che dopo aver ringraziato le referenti scolastiche, la vice preside Maria Teresa Marando e la professoressa Carla Racco, per la fattiva collaborazione, ha illustrato il programma dell’attività formativa. «Nella giornata di oggi – ha spiegato Ursino – abbiamo trattato il tema delle corrette abitudini alimentari, mentre durante il secondo incontro, grazie alla collaborazione stretta con la Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, e qui ringrazio a nome del Rotary il Preside Domenico Alvaro, avremo come relatori la docente universitaria prof.ssa Buzzetti ed il ricercatore prof. Maddaloni.
La seconda giornata è prevista per il 10 gennaio ed interesserà i docenti dell’istituto comprensivo di Marina di Gioiosa Jonica che saranno collegati dall’aula magna ed i genitori degli alunni che assisteranno da casa tramite diretta Youtube. Il progetto prevede il coinvolgimento di 631 alunni, 109 docenti ed oltre 1.200 genitori. «Stiamo portando avanti anche il secondo modulo per la formazione – si legge in una nota stampa – che è quello dedicato all’attività motoria. Grazie alla collaborazione stretta con l’amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Jonica e con le ASD quali la News Body CenterR e la Scuola Calcio stiamo svolgendo delle lezioni con alunni e docenti sulle metodologie per una corretta attività motoria».
L’incontro di oggi apre di fatto la seconda fase dei lavori, in quanto la prima si è già conclusa con la raccolta dei dati sulle percentuali di alunni obesi ed in sovrappeso e sulle abitudini alimentari delle rispettive famiglie. La seconda fase, invece è dedicata alla Formazione sulle corrette abitudini alimentari ed all’attività motoria.