Redazione – Lunedì 5 dicembre, alle ore 17,30, presso la chiesa matrice di Ciminà verrà celebrata una funzione eucaristica, presieduta da don Piero Romeo, vicario generale della Diocesi di Locri-Gerace, in ricordo di suor Michelina Renda.
La religiosa (1909-1971), ha vissuto gli ultimi 28 anni della sua vita immobile in un letto tra indicibili sofferenze, di cui mai si è lamentata.
«Quando la si sentiva cantare: “Morir d’amore o qual martirio santo”, oppure: “Il mio penare è una chiavina d’oro, piccola sì, ma che apre un gran tesoro – è una croce, ma è la croce di Gesù – quando si fa la volontà di Dio” – scrive monsignor Bertolone nel libro dedicato a suor Michelina – si sapeva bene che era il momento in cui i dolori si facevano per lei più atroci. Questa la realtà della sua vita. Ma lei cantava il suo FIAT a tutti, indicato nella frase che volle scritta perfino sulla porta della sua stanza: “Qui si fa la volontà di Dio”. Quando si entrava nella sua stanza e le si chiedeva: “Madre Michelina, cosa dice?”, la risposta, data con allegria, era: “Chi ama Dio è sempre felice».