di Francesca Cusumano
LOCRI- L’assise comunale tornerà a riunirsi giovedì mattina 18 settembre alle ore 12,30.
{loadposition articolointerno, rounded}
I punti sui quali si discuterà e delibererà saranno: “Aree Peep (Piani per l’Edilizia Economica e Popolare) e Pip (Piani di Insediamento Produttivo) non iscrizione in bilancio per l’esercizio 2014- relative somme; approvazione Piano Finanziario e tariffe Tari 2014; aliquota imposta municipale propria (IMU)anno d’imposta 2014; addizionale all’Irpef anno 2014. Conferma determinazione aliquota; piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Approvazione; approvazione programma triennale OO.PP. 2014/2016 ed elenco annuale 2014; bilancio di previsione 2014, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2014/2016 – approvazione; ed infine approvazione nuovo regolamento di contabilità”.
A proposito del bilancio di previsione 2014, quest’ultimo era stato licenziato dalla Giunta municipale qualche giorno prima della pausa di ferragosto e sarà (per l’appunto) presentato durante il civico consesso della prossima settimana, se si considera che il termine ultimo di approvazione è stato fissato al 30 settembre.
Un bilancio vincolato dall’ormai noto “piano di riequilibrio pluriennale finanziario”, attualmente al vaglio del Ministero dell’Interno. Ministero che, come si ricorderà, con una nota del 4 luglio scorso comunicava all’Amministrazione di aver invece approvato la rideterminazione della dotazione organica dell’Ente che, prevede per i prossimi due anni una riduzione da 125 a 96 dipendenti (i primi 13 sono stati collocati a riposo lo scorso 1° settembre); un provvedimento come più volte rimarcato, atto a snellire l’apparato burocratico comunale e a risanare le casse.