LOCRI – È basta una semplice domanda: «Luigi, com’è andata la stagione 2012 per l’associazione PodistiLocri?». Nemmeno il tempo di chiederlo e già, come un fiume in piena, orgoglioso di quanto organizzato, Luigi Mollica, presidente dell’associazione dei podisti della Locride, ci ha raccontato, passo, dopo passo, corsa dopo corsa, un anno ricco di emozioni, di passione, di allenamenti, di progetti, di gare e di soddisfazioni.
Gli atleti della società locrese si sono cimentati nelle più prestigiose competizioni regionali, nazionali e internazionali. I risultati ottenuti sono stati lusinghieri con numerose vittorie e podi a livello di categoria ottenute da Graziano Gelsomino (categoria Master Maschile MM35), Roberto Bolognino (MM 50), Giuseppe Valente (MM35), Attilio Muscolo (MM50), Vincenzo Iennaro (MM40), Domenico Brugnano (TM), Carmine Mazzone (MM35), Fernando Gallo (MM45), Gianfranco Bertone (MM45), Alessandro Caccamo (MM40), Mario Belcastro (MM45), Vincenzo Speranza (MM 60) nelle varie competizioni regionali (X^ edizione Memorial Misasi 5000 m su pista Cosenza, II^ Edizione StraCittanova, Corribianco, Corrinsieme -Santa Caterina dello Jonio, VI^Corrinotte Città di Locri) senza ovviamente dimenticare le ottime performance conseguite da tutti gli altri atleti della squadra. A livello nazionale si registra la splendida prova offerta da Carmine Mazzone, Roberto Bolognino, Attilio Muscolo, Giuseppe Valente e Vincenzo Iennaro alla 26esima edizione della Turin Marathon. Gli atleti hanno concluso la gara con tempi di poco superiori alle 3 ore classificandosi tra il 30° e il 150° posto delle rispettive categorie in una gara molto prestigiosa, competitiva e partecipata (oltre 3000 atleti). Molto importante inoltre è stata la partecipazione con risultati egregi ai Campionati Italiani Master di Mezza Maratona che si sono svolti il 29 aprile a Salerno.
Dal punto di vista organizzativo va ricordata la VI^ edizione della Corrinotte Città di Locri svoltasi sabato 11 agosto. E’ stata un’autentica festa dello sport che ha avuto il suo prologo nelle corse riservate ai bambini e ai ragazzi (oltre 160 partecipanti).
La gara competitiva ha visto la partecipazione di 78 atleti provenienti da circa 22 società iscritte alla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Atleti provenienti quindi da tutta Italia hanno affrontato i cinque giri del circuito per un totale di circa 9,4 km. Le gare sia in campo maschile che in quello femminile sono state molto combattute e incerte fino quasi al traguardo, merito questo dell’alto livello tecnico della competizione e quindi della bravura degli atleti. In campo maschile, sin dal primo giro, ha allungato sul gruppo un drappello di quattro atleti formato da Salvatore Arena (vincitore della V^ Corrinotte) e Michele Giofrè della società Violetta Club, Hamal Bibi del Cus Palermo già vincitore di due precedenti edizioni, e Consolato Costantino della società Icaro. All’inizio del terzo giro un infortunio muscolare ha costretto al ritiro Michele Giofrè , e , conseguentemente, è stata corsa a tre. La gara si è risolta all’ultimo giro quando Consolato Costantino ha staccato gli altri compagni di fuga e ha vinto a braccia alzate nell’ottimo tempo di 29 minuti e 38 secondi precedendo Hamal Bibi e Salvatore Arena. In campo femminile è stata subito un’avvincente corsa a due tra Katia Scionti della ASD Stile libero e Palma De Leo della Violetta Club. Il duello sportivo si è risolto sono sul traguardo quando Palma De Leo con l’ottimo crono di 35 minuti e 23 secondi è riuscita ad avere ragione della bravissima avversaria con un risicato margine di tre secondi. Al terzo posto si è classificata Teresa Latella tesserata per il Catania 2000. Tutti gli atleti al traguardo hanno ricevuto una medaglia ricordo della manifestazione.
Il momento più toccante della serata è arrivato al momento delle premiazioni. Va sottolineato difatti che gli organizzatori hanno dedicato la VI^ edizione della Corrinotte Città di Locri alla memoria della giovane moglie e mamma Maria Fazzolari prematuramente scomparsa nel 2007. Il trofeo Memorial Maria Fazzolari è stato consegnato, in una splendida cerimonia, dalle figlie della Signora Fazzolari all’Atleta Palma De Leo.
«Il 2013 – afferma il presidente locrese- si preannuncia ricco di impegni. Gli allenamenti degli atleti della società locrese saranno finalizzati ancora una volta a ben figurare a livello regionale dove si punta a consolidare la top 10 tra le varie società master, e a livello nazionale a disputare con onore i campionati nazionali di mezza maratona. Per l’ASD PodistiLocri il 2013 sarà anche l’anno della settima edizione della Corrinotte Città di Locri (agosto 2013). Sarà un’edizione in cui si punterà a coinvolgere in maniera diretta la popolazione locrese e a far partecipare un sempre maggior numero di atleti e società a livello regionale e nazionale».
«L’obiettivo della società – ricorda- è quello di fare avvicinare a questo sport le persone di tutte le età (in parte riuscito a osservare il numero sempre crescente di praticanti e anche di iscritti all’associazione podistica)».
DOMENICA BUMBACA