R & P
Nella mattinata di Venerdi 3 febbraio u.s., gli studenti delle classi dell’indirizzo “Odontotecnico”, che frequentano la sede coordinata di Locri dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Siderno, hanno partecipato, nell’ambito delle consuete attività di Alternanza Scuola Lavoro, ad un interessante seminario di studi, organizzato in collaborazione con l’Associazione AMMI “Donne per la salute”.
Al seminario, intitolato “Il sorriso… La bellezza di un sorriso sano”, sono intervenuti la Presidente dell’AMMI delegazione della Locride dott.ssa Nicoletta Santoro, l’odontoiatra dott. Vincenzo Tavernese e il dott. Bruno Strangio, quest’ultimo specializzato in Ortognatodonzia.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente dell’Istituto Gaetano Pedullà, il quale ha ringraziato vivamente i Relatori per aver accolto l’invito della Scuola, è intervenuta la Dott.ssa Nicoletta Santoro, la quale ha spiegano le finalità dell’Associazione “Donne Per la Salute”, nata 52 anni fa a Mantova con finalità prevalentemente socio previdenziali ad opera delle benemerite mogli dei medici. Tale sodalizio, che nel tempo ha ampliato le sue meritorie finalità, attualmente accoglie pure nuove figure professionali, sempre riconducibili all’area sanitaria, come, ad esempio, le donne medico, le odontoiatre, le biologhe, le farmaciste, le psicologhe. In sintesi, l’Associazione persegue la finalità di diffondere, presso l’opinione pubblica e in stretta collaborazione con la classe medica, l’educazione sanitaria, nonché di divulgare una corretta informazione sulla c.d. medicina preventiva.
A seguire l’intervento del dott. Vincenzo Tavernese che, dopo il saluto rivolto alla Dirigenza e ai Docenti della Istituto Professionale ed i ringraziamenti ai medesimi per gli sforzi quotidianamente profusi a favore della formazione e dell’educazione dei loro giovani allievi, si è soffermato sul caratteristiche del lavoro dell’odontoiatra, il cui svolgimento richiede, senz’altro, studio, attenzione ed aggiornamento continuo. Ha esortato altresì i giovani studenti ad impegnarsi sempre nelle attività didattiche, sottolineando l’importanza e le peculiarità del lavoro dell’Odontotecnico, il cui profilo professionale implica un impegno continuo ed immediato per avviare a soluzione le problematiche serie che interessano i pazienti.
Il Dott. Bruno Strangio, a sua volta, nel suo intervento ha ribadito, con esempi concreti, l’importanza di curare un sorriso bello e sano e, ciò, sia riguardo all’estetica e che alla funzione dell’apparato masticatorio L’intervento del dott. Strangio si è incentrato sulla presentazione di casi reali e concreti. In particolare, egli ha introdotto la trattazione della tematica partendo da un’accurata spiegazione scientifica dell’anatomia della bocca: dai componenti extra-orali ai componenti intra-orali, illustrando le varie tipologie di sorriso. E spiegando, altresì, agli studenti che un sorriso sano è composto da denti naturali perfetti, bianchi senza macchie, ben allineati e con un morso corretto.
Dopo il Seminario, di taglio squisitamente pratico e con l’obiettivo concreto di costruire un ponte tra la Scuola e il mondo del Lavoro e delle Professioni, i Relatori hanno visitato i consueti luoghi di lavoro degli studenti, ossia i Laboratori della scuola, ove si sono ulteriormente intrattenuti con docenti e discenti.