R. & P.
Dopo una trepidante attesa e un festoso e caloroso benvenuto, nel pomeriggio del 21 febbraio in cui è stata accolta, da una marea di gente allegra e frizzante, una spettacolare e fantastica sfilata di carri e maschere per le vie del paese, Placanica ha ospitato anche quest’anno la seconda parte della giornata conclusiva di “Carnival Caulonia 2023”.
L’intero programma stilato dagli organizzatori ha compreso tre giorni 18-19-21, itineranti su tutto il territorio di Caulonia, con balli, sfilate e farse per concludersi nel pomeriggio del 21 a Placanica.
Dopo le chiusure e le restrizioni dovute alla pandemia, finalmente di nuovo un carnevale di tutto rispetto.
Sotto il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria, i Comuni di Caulonia e Placanica e grazie anche all’apporto degli sponsor l’associazione “Giangurgolo” di Caulonia, con la collaborazione dell’oratorio “insieme per vincere” di Placanica e il prezioso ausilio di alcuni artisti placanichesi, ha dato fondo a tutto il bagaglio artistico e culturale che gli è proprio.
Ne è venuto fuori un evento che ha intrattenuto e fatto divertire per tre straordinarie giornate le due intere popolazioni e oltre.
La cittadinanza di Placanica insieme all’Amministrazione comunale, dunque, ha accolto con entusiasmo i carri allegorici e le maschere vedendoli sfilare fino a tarda sera con l’arrivo in piazza Tito Minniti, dove tra balli e gags, lo staff degli animatori ha allietato e coinvolto tutti i partecipanti, i quali insieme a un buon “bicchierozzo” e molte “chiacchiere” si sono divertiti fino a conclusione di serata.
Con l’auspicio che si possano sviluppare sempre più sinergie e collaborazioni tra le varie realtà territoriali, la valorizzazione delle preziose risorse locali sia artistiche che umane e professionali e la speranza di un futuro di pace per tutti senza guerre e violenze chissà che un domani non molto lontano, si possa realizzare il “Grande Carnevale della Locride” con tutti i Comuni coinvolti, nessuno escluso, da far invidia ai grandi carnevali storici d’Italia.