di Simona Ansani
Perché è importante il mese di marzo?Marzo è il mese della prevenzione dell’endometriosi e quest’anno più che mai vogliamo diffondere l’importanza della prevenzione. L’endometriosi è una malattia invisibile che colpisce milioni di donne e la prevenzione e la sensibilizzazione sono fondamentali per la lotta contro questa malattia.
E così l’8 marzo ormai come ogni anno da quasi dieci anni sulle nostre pagine cerchiamo di spiegare cosa sia l’endometriosi e far conoscere le iniziative e gli importanti sviluppi della ricerca. Sono 3 milioni le donne in Italia affette di Endometriosi, malattia subdola, invalidante, che piano piano cerca di annientarci, di prenderci ciò che lei ha deciso che non dobbiamo essere. Abbiamo difficoltà a vivere la più semplice della quotidianità, uscire, lavorare, prendere un caffè fra amiche, farci belle per trascorrere una serata in discoteca, oppure riuscire a diventare mamme.
A livello mondiale ,secondo l’Onu, le donne colpite sono 150 milioni nel mondo e 14milioni in Europa.
Che cos’è l’endometriosi?
L’endometriosi è caratterizzata da isole diendometrio, ossia la mucosa che rivestenternamente la cavità uterina, che sitrovano al di fuori della cavità uterina o insedi anomale. Queste isole di endometrio provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche, tessuto cicatriziale e aderenze infatti ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo, il tessuto dell’endometrio impiantato in sede anomala sanguina creando infiammazioni e la formazione di tessuto cicatriziale e di aderenze.
Le donne affette da questa patologia vivono una vita fatta di dolore cronico soprattutto durante il ciclo mestruale, o in concomitanza con lo stesso o durante l’ovulazione. Ecco quindi che “io l’8 ogni giorno” è diventato un vero slogan, un mood costante che ci accompagna, che ci rende forte nella più grande community fb “Endometriosi – Community”.
E grazie alla Fondazione Italiana Endometriosi che nasce nel 2007, presidente il Professore Pietro Giulio Signorile, dall’ Associazione Italiana Endometriosi Onlus, con il preciso scopo di implementare la ricerca sulla malattia, che possiamo avvalerci di diagnosi precise.
L’obiettivo che la Fondazione si pone è quello di aiutare e sostenere le donne, diffondere informazioni sull’endometriosi, seguire le pazienti nel loro percorso di cura, aiutare lo sviluppo degli studi e delle ricerche sul fenomeno.
Quest’anno Saugella in collaborazione con la Fondazione Italiana Endometriosi ha avviato la campagna limited edition “chiamala per nome”: questo nome è ENDOMETRIOSI. Saugella vuole dare un nome ai sintomi e al dolore delle donne, per far sì che questa patologia venga riconosciuta e curata, il primo passo è informare le persone della sua esistenza.