di Antonella Scabellone
SIDERNO-Una “short list” di avvocati a cui affidare, a rotazione, e in base alle specifiche competenze, le nuove cause del comune. E’ questa l’ultima novità pensata dalla Commissione straordinaria che amministra Siderno dopo aver preso atto che ad oggi, nella dotazione organica dell’ente, non è presente alcuna unità con il profilo di avvocato.A ciò si aggiunga che ben due bandi per il reclutamento dello staff dell’ufficio legale comunale sono stati annullati negli ultimi mesi a causa della pioggia di ricorsi presentati dai concorrenti esclusi.Pertanto, nel tentativo probabilmente di adottare un nuovo e più efficiente criterio di selezione, lo scorso tre settembre la triade ha deliberato un regolamento che disciplina l’istituzione di un elenco aperto di professionisti e studi associati cui affidare, di volta in volta,le nuove cause che coinvolgeranno da oggi in avanti il comune.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per poter accedere all’elenco occorrerà fare una domanda nel momento in cui verrà emanato il bando, e avere alcuni requisiti meglio indicati nel regolamento che si trova pubblicato sull’albo pretorio del comune; tra questi vi è l’ iscrizione all’Albo Professionale degli Avvocati da almeno 5 anni per l’inserimento nelle sezioni relative al contenzioso amministrativo e penale e da almeno 3 anni per l’inserimento nella sezione relativa al contenzioso civile e del lavoro, e per i professionisti privi dell’abilitazione al patrocinio presso le magistrature superiori. Occorrerà inoltre una comprovata esperienza professionale nella difesa di enti locali o altre pubbliche amministrazioni e non avere in corso cause promosse contro il comune di Siderno.
In via del tutto eccezionale poi il comune avrà la facoltà di affidare incarichi legali a professionisti non inseriti in elenco “per giudizi di rilevante importanzae/o complessità che richiedano prestazioni professionali di altissima specializzazione quali quelle garantite da professionisti di chiara fama, cultori della materia e cattedratici”.
Il corrispettivo al professionista esterno sarà determinato assumendo quale valore di partenza il parametro di cui alla tabelle forensi allegate al DM n. 55/2014 ridotto del 40%.
Il registro per il nuovo contenzioso, la cui tenuta è demandata al Responsabile del Settore Affari Generali, è unico e suddiviso in 4 sezioni: Sezione A – contenzioso amministrativo; Sezione B- contenzioso civile; Sezione C – contenzioso lavoristico; Sezione d- contenzioso penale.
L’elenco così formato avrà valore per tutto il 2015 e sarà soggetto a revisione annuale.
Tutto ciò per il nuovo contenzioso, fermo restando che sono pendenti ancora alcuni ricorsi da parte dei concorrenti esclusi dall’ultima selezione (Satira e Callipo) il cui esito potrebbe cambiare lo stato delle cose.
Riguardo invece alle cause già pendenti è stato momentaneamente assunto, su ordine del Giudice del lavoro, l’avvocato Antonio Cutugno che, escluso dall’ ultima selezione pubblica,è risultato vincitore nella prima fase del procedimento d’urgenza da lui promosso davanti al Tribunale di Locri.
Una situazione da separati in casa quella tra il legale sidernese e la triade commissariale che ha deciso di sporgere reclamo contro il provvedimento del giudice del lavoro e il prossimo 30 settembre si terrà l’udienza in cui la controversia dovrebbe essere definitivamente decisa.