RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il Presidente Aldo De Leo comunica che l’undicesima edizione del Premio Letterario Città di Siderno “Armando La Torre” è in dirittura d’arrivo, malgrado le difficoltà economiche che ha dovuto affrontare.
{loadposition articolointerno, rounded}
Infatti, la Giuria, dopo avere lavorato intensamente tutta l’estate sull’esame delle numerose opere di saggistica presentate dalle varie case editrici, ha scelto l’opera che si aggiudicherà quest’anno il premio.
L’opera vincitrice “Kos, una tragedia dimenticata” della casa editrice Aracne scritta dal colonnello Pietro Giovanni Liuzzi di Latina, illustra un episodio dell’ultima guerra mondiale accaduto nell’isola greca di Coo (Kos) simile a quello ch’era successo qualche giorno prima nell’isola di Cefalonia.
L’opera di Liuzzi ha superato il confronto con le altre opere finaliste:
Di pura razza italiana ed. Baldini & Castoldi di Avigliono / Palmieri
Giovanni e Nori ed. Laterza di Biacchessi Daniele
Rodolfo Siviero ed. Castelvecchi di Bottari Francesca
Le altre Gladio ed. Einaudi di Pacini Giacomo precedentemente selezionate dalla Giuria.
Il presidente De Leo ci tiene a ringraziare anzitutto gli amici che gli sono stati vicini ancora una volta nell’affrontare questa ennesima avventura ed i componenti della Giuria che hanno sacrificato parte delle loro ferie estive per rispondere puntualmente all’esigenza di portare a termine anche questa edizione del Premio che si annuncia molto interessante.
La data della premiazione non è stata ancora fissata, ma si presume possa essere intorno alla metà del mese di novembre.