di Redazione
Monte della Torre, è la prossima location scelta per la nuova escursione organizzata per domenica 2 aprile, dall’Associazione Gente in Aspromonte.
Motivi di interesse Naturalistico
Passeggiare immersi nella natura, sentire profumi e rumori, gustare colori e forme, provare il piacere di trovarsi in luoghi con un passato che ha lasciato vivi segni, non è già molto? Ma può essere piacevolissimo anche camminare con lentezza e guardarsi attorno con attenzione. Crocevia di percorsi, portava al Passo del Mercante e fino agli anni ‘60 era frequentato da mercanti e contadini. Era un nodo cruciale che favoriva le aggregazioni, gli scambi commerciali, i vincoli di amicizia e anche i matrimoni. I terrazzamenti che si incontrano sul percorso sono un esempio delle tipiche terrazze che nei secoli passati i montanari fecero per strappare alle ripide pendici delle montagne dei piccoli pianori, che usufruivano per piccoli orti o solamente per una più facile fienagione.
Religioso
Era uno dei tratti percorso dai fedeli che si recavano al santuario di San Nicodemo, tanto che venne incluso come tappa nell’itinerario calabro del Giubileo del 2000. Ed è ancora, oggi ritrovo per i pellegrini provenienti dalla Calabria, in occasione della festa, che ha luogo la domenica successiva al 12 maggio di ogni anno.
Storico: Torre Carditto è un manufatto con funzione militare situato in una posizione strategica. Il sito, dominante dall’alto il fiume Torbido, e l’altopiano della Limina garantisce oggi al visitatore singolari viste panoramiche e, in passato, un monitoraggio continuo dei transiti.
Il percorso è inserito nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 348 8134091.