di Redazione
LOCRI – Della lista “Storia e Progresso per Locri – Ugo Passafaro sindaco”, incontriamo il candidato alla carica di consigliere comunale, Salvatore Scarfò.
Anche a lui, abbiamo rivolto le consuete domande.
Qual è stato il leit-motiv dal quale è scaturita la scelta della sua candidatura?
La mia candidatura scaturisce dal desiderio di dignità e uguaglianza, ispirati al bene comune, alla voglia di contribuire in modo fattivo e diretto per il miglioramento della mia città.
La lista della quale fa parte è “Storia e progresso per Locri”. La vostra, vuole essere una proposta politica di “discontinuità”, rispetto a quanto attuato negli ultimi dieci anni di amministrazione della cosa pubblica a Locri. In tal senso, come intende garantire il suo impegno verso e per i cittadini?
Ho aderito a questa lista perchè mi rivedo in questi ideali, nella logica del bene comune, della trasparenza e della legalità; su questo, a mio avviso, si basa il cambiamento, lontano da logiche di potere e vicino con i fatti e non con le parole, ai bisogni reali della gente comune.
Qual è la sua idea di amministrazione pubblica?
Trasparenza, legalità, disponibilità, capacità di ascolto, rivolte a tutti i cittadini, creando insieme a loro un binomio capace di risolvere i problemi della collettività.
Tra i punti programmatici evidenziati dal progetto politico di appartenenza, quali sono gli ambiti di attività dei quali le piacerebbe occuparsi in vista dei prossimi 5 anni?
Lavorando nell’ambito sanitario come tecnico della prevenzione, considerando l’abbandono totale delle istituzioni locali per quanto concerne le problematiche riguardanti la sanità, con il serio pericolo di chiusura di parecchi reparti del nostro ospedale, se i cittadini mi daranno fiducia, il mio impegno sarà rivolto in particolar modo alle tematiche della sanità.
Un appello ai suoi potenziali elettori. Perché dovrebbero esprimere il proprio placet alla sua persona?
Ho 62 anni, sono nato e cresciuto in questa bella cittadina, trascorrendo la mia fanciullezza nella splendida contrada Moschetta. Penso di conoscere, pertanto, le problematiche che attanagliano Locri e contrade, in totale abbandono. Ho deciso di mettere la faccia, evitando come fanno tanti altri, di disinteressarsi delle problematiche del territorio (dopo essere stati eletti), consapevole che questo gruppo, con Ugo Passafaro candidato a sindaco, abbia tutte le capacità per far rinascere Locri. Tutti noi, ma in particolar modo i nostri figli, hanno bisogno di certezze e risposte e queste si possono dare solo garantendo loro un domani migliore, senza il bisogno di dover abbandonare la nostra amata terra per un futuro sereno e dignitoso, e per poter esprimere le grandi capacità a sostegno e miglioramento del nostro meraviglioso territorio.