di Gianluca Barranca*
SIDERNO – Il nuovo iphone 6 e 6 plus, tanto atteso dai fan italiani della mela, èin vendita negli Apple Store dal 26 settembre. In Italia costa di piùrispetto alle altre nazioni europee, la versione da 16GB la si puòcomprare a 729 euro, mentre in Francia costa 20 euro in meno (30 euro in meno il 128GB) ed in Germania arriva fino a 50 euro in meno nella versione da 128GB.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ma quanto costa in realtàalla casa produttrice?
Gli esperti di IHS hanno stimato una spesa di circa 154 euro a dispositivo tra costo del lavoro e accessori. Entrando nel dettaglio il componente piùcostoso è l’accoppiata schermo – touchscreen, forniti da LG Display e Japan Display. Per l’iPhone 6 si parla di 34,65 euro e per il Plus di 40,42 euro. Per quel che concerne il processore abbiamo un costo pari a 16 euro per ogni chip.
Come risaputo Apple investe molto su ricerca e progettazione, senza dimenticare il costo di distribuzione e l’enorme lavoro di marketing che gira intorno all’uscita di nuovo prodotto con la mela. Per l’azienda di Cupertino si parla comunque di un guadagno che si aggira intorno al 69% per la versione da 16GB e del 70% per quella da 128GB.
*ingegnere informatico