R. & P.
Nonostante la guerra sia ancora in atto in diverse parti del mondo, l’Amministrazione comunale ha deciso di mantenere la celebrazione di questa importante ricorrenza per ribadire il significato e l’importanza della resistenza contro ogni forma di oppressione e dittatura.
Il 25 aprile rappresenta, infatti, uno dei giorni più importanti della storia italiana, in cui le forze partigiane e i cittadini hanno lottato per la libertà e la democrazia.
La celebrazione di questa data ha quindi una valenza simbolica fondamentale per la comunità italiana, un momento per ricordare il sacrificio di coloro che hanno combattuto per la libertà e per la giustizia sociale.
Inoltre, visto il momento di incertezza e di cambiamento epocale che la società sta vivendo, la celebrazione del 25 aprile assume un significato ancora più forte, in quanto rappresenta la necessità di difendere e rinnovare i valori della libertà, dell’uguaglianza e della pace. Sono valori che devono essere difesi quotidianamente, ovunque e a qualunque costo, proprio come fecero i partigiani e i cittadini italiani durante la Resistenza.
Il programma della giornata di domani, martedì 25 aprile prevede:
– alle ore 10.30 partenza del corteo dal Palazzo Municipale con arrivo in Piazza Vittorio Veneto;
– deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e consueta esecuzione del Silenzio e dell’alzabandiera;
– discorsi celebrativi.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Mariateresa Fragomeni, il presidente del Consiglio comunale, gli assessori, i consiglieri comunali, le Forze dell’Ordine, i rappresentanti dell’ANPI, delle Associazioni d’arma e di altre associazioni.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.