di Redazione
LOCRI – Il festival delle fiabe continua e a Locri e dopo la mega partita di scacchi dei Girasoli della Locride,, sotto gli occhi emozionati della presidente Circosta e delle famiglie, arrivano autori e scrittori per presentare le loro opere e per vivere le emozioni delle fiabe con la città, con grandi e piccoli.
A Locri, accolta dalla coordinatrice del festival Antonella Iaschi e assessore alle politiche sociali e cultura Domenica Bumbaca è giunta Gemma Messori che, dopo un incontro coordinato dalla eccellente Rossella Scherl alla Fondazione Zappia, si è recata al Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” – Locri guidato dal dirigente scolastico Francesco Sacco.
Grazie alla disponibilità e ai progetti formativi sulla lettura e sul sociale seguiti dalle professoresse Girolama Polifroni e Federica Malara, Gemma Messori ha incontrato gli studenti. La scrittrice ha incantato il suo pubblico regalando piccoli scorci su altre terre e su suo popolo i Nazca. Popolo venezuelano sterminato nel tempo.
Il suo libro NENITA è un viaggio tra il passato e il presente di una donna coraggiosa che dopo una grave malattia è riuscita a ricostruirsi partendo da quella che da sempre è stata la sua passione: la parola. L’ attrice lo racconta guardando negli occhi i presenti e trasmette una solarità e una forza che dovrebbero essere esempio a tutti noi. Nella stanza a lei dedicata all’interno del Festival chi non c’era potrà trovare il suo libro e alcune foto che trasmetto no il suo messaggio: la voglia di vivere, la forza di volontà e l’amore possono arrivare dove nemmeno la scienza può.
E le sue parole, lasciate ai ragazzi del liceo Mazzini sono un messaggio di speranza: Se avete un sogno seguite lo, fatene passione e anche nelle notti più buie il vostro orizzonte fatto di cielo e mare vi indicherà la strada da seguire. Due giorni con le scuole Maria Santissima Assunta dove i piccoli alunni hanno lavorato insieme a Carmela Salvatore con i laboratori d’arte e le fiabe, e poi i bambini della scuola De Amicis Maresca con il plesso Belvedere affascinati dal libro “La collina incantata” di Filomena Drago.
Sabato nel giardino della Fondazione in scena “La Bici delle Storie” dell’Associazione culturale Il Gabbiano e “Truciolo”. “La Bici delle Storie”, presentano in anteprima: “Cesare il piccolo gorilla che sorrideva alla Luna”. Presente anche Gioia Tauro, Roccella e Gioiosa Jonica, un ringraziamento a Logosfera Antonella Multari, associazione Don Milani, grazie a Rossana Villari M’ ama Calabria e al IV gruppo del catechismo oratorio salesiano San Biagio.
La biblioteca dei Piccoli di Guardavalle e l’Associazione Culturale Agafry di Monasterace con Genny Pasquino domenica pomeriggio hanno incontrato i bambini di Locri con “Fiabe Mitologiche”. Animazione e Giocoleria di Hakuna matata hanno intrattenuto grandi e piccoli. Scuole protagoniste e Portigliola ha vissuto la giornata delle fiabe con “L’Isola del mondo indaco e il sogno di Seku” di Antonella Iaschi. Spazio alla reinterpretazione della leggenda “La Cavalla delle Onde” di Giuseppe di Chiera. Istituto Liceo linguistico e scienze umane “Mazzini”.
Prossimi appuntamenti del Festival delle fiabe con le scuole e la città: Venerdì 28 aprile Fondazione Zappia Ore 10,00 Presentazione della fiaba scritta dalla giovane Ester Ferrante “La vita di un piccolo Unicorno” a cura di Rossella Scherl. Sabato 29 aprile Piazza dei Martiri ore 16,30 “Lavoriamo per la Pace” – Comunità Papa Giovanni XXIII° Mosse (im)possibili – Operazione Colomba – Allestimento scenico e partita a scacchi viventi a cura dei Girasoli della Locride. Il sorriso di Truciolo