di Francesca Cusumano
LOCRI- Ha riscosso enorme successo l’iniziativa culturale “Sei di Locri se…Conosci Locri Epizephiry”, tenutasi ieri mattina al Museo Nazionale e all’area archeologica, a cura del dott. Nicola Monteleone in collaborazione con l’associazione “Giovani per la Locride”.
{loadposition articolointerno, rounded}
In realtà, è la seconda volta che l’evento si ripete: il primo lo scorso 18 maggio, il cui programma ha riguardato l’esplorazione dell’area greca; ieri invece, i partecipanti dopo essersi ritrovati nel piazzale antistante al Museo, han potuto ammirare al suo interno le bellezze e i tesori contenuti, nonchè visitare l’area greco-romana (meglio nota come Casino Macrì).
A dimostrare l’ottima riuscita della manifestazione, l’elevato numero di presenze registratasi: a prendervi parte infatti, non solo gli “amici” locresi, ma anche cittadini provenienti da Santa Caterina dello Jonio e Catanzaro che, hanno dato prova di amare profondamente la propria terra.
Soddisfazione è stata espressa dal docente e guida archeologica Monteleone che, ha anticipato di voler organizzare a breve nuove iniziative dello stesso calibro che, vedrà protagoniste non solo la Città di Locri Epizephiry ma anche Gerace e Reggio Calabria, con l’unico intento di riscoprire “il nostro patrimonio e realtà finora sconosciute”.