di Antonella Scabellone
SIDERNO-Semafori e telecamere per regolamentare il traffico in un punto nevralgico e sanzionare gli automobilisti distratti e indisciplinati. E’ questa l’ultima novità in materia di viabilità a Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sono stati infatti installati, anche se non ancora funzionanti, dei nuovi semafori all’ incrocio tra il corso Garibaldi e via delle Magnolie. Un punto in cui, nonostante l’ampiezza della carreggiata da ambo i lati, si registrano frequentemente incidenti stradali. Il più tragico è costato la vita, alcuni anni fa, a Nunzio Siviglia, accompagnatore dell’allora allenatore del Siderno calcio Pippo Laface.
I semafori e le telecamere vanno a regolamentare per la prima volta un punto nevralgico della circolazione stradale. Ciò, in considerazione del fatto che, nonostante la segnaletica visibile, rimane elevato il numero degli incidenti che si registrano nel centro urbano e spesso con conseguenze gravi per i conducenti dei veicoli.
Passare con il semaforo rosso rimane una delle infrazioni più pericolose e infatti il codice della strada punisce severamente questa condotta prevedendo oltre alla multa la decurtazione dei punti della patente di guida.