RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In data 8 ottobre 2014 Eluisa Rose, della segreteria organizzativa Eco School Calabria, ha comunicato al dirigente scolastico Francesco Sacco e a Giuseppina Calenda che l’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” ha ottenuto dalla Fee l’ambita Bandiera Verde (certificazione internazionale Ecoschools).
{loadposition articolointerno, rounded}
Nel corso dell’anno gli studenti del Marconi si sono impegnati, secondo i dettami del Programma, per la minimizzazione del proprio impatto sull’ambiente e per la diffusione della cultura della sostenibilità. Grazie a tale impegno hanno compreso di essere parte di un ambiente unico da preservare, curare e proteggere per le generazioni future. I giovani allievi del Marconi, oltre a dare il loro contributo nella direzione della salvaguardia dell’ambiente, hanno permesso all’Istituto di ottenere un prestigioso riconoscimento internazionale: la bandiera verde Eco-schools, attività rientrante in un programma internazionale per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale ideato dalla FEE (Foundation for Environmental Education – fondazione per l’educazione ambientale).
La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca, ma presente in 55 paesi nel mondo. Il suo principale obiettivo è rappresentato dalla diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione e formazione, in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La FEE, inoltre, è membro affiliato dell’organizzazione mondiale del turismo (OMT) e nel marzo del 2003 ha siglato con l’Unep (programma ambientale delle Nazioni Unite) un Protocollo d’Intesa di partnership globale.
Il dirigente scolastico, Francesco Sacco, e la responsabile del progetto, Giuseppina Calenda, hanno espresso soddisfazione per il prestigioso riconoscimento e ringraziato gli alunni per l’importante opera nella protezione e salvaguardia ambientale sino al momento svolta.