di Gianluca Albanese
LOCRI – A sei giorni dalla scadenza della presentazione delle liste, molti sono i dubbi e poche le certezze tra i potenziali candidati locridei al consiglio regionale. Rispetto alla ricognizione compiuta venerdì scorso da Lente Locale, infatti, si sono aggiunti alcuni aspiranti a uno scranno a palazzo Campanella, mentre qualcuno sembra essere uscito di scena.
{loadposition articolointerno, rounded}
Tra questi ultimi c’è il sindaco di Riace Mimmo Lucano, dato per qualche giorno tra i papabili per una candidatura con Sel e che ieri ha declinato la proposta. Rimangono stabili, invece, le quotazioni di Franco Crinò a sostegno di Wanda Ferro, di Dario Marando nel Centro Democratico pro Oliverio e di Vincenzo Bombardieri nel Pd.
E se il presidente del CdA delle Terme di Antonimina-Locri Francesco Macrì risponde semplicemente “Stiamo lavorando” al cronista che gli chiede novità sulla possibilità di una sua candidatura con Forza Italia, diverso è l’atteggiamento di Alfonso Passafaro, che abbiamo incontrato ieri fuori dai locali scelti per ospitare la sua segreteria politica, accanto alla succursale di Poste Italiane (nella foto). Passafaro ha ribadito ancora una volta “La coerenza di una scelta di sostenere Wanda Ferro e, come sempre, il Centrodestra”, ed evidentemente si sente sicuro della candidatura se ha già bloccato i locali nei quali potrà tenere riunioni e incontrare i potenziali sostenitori.
Diverso il discorso relativo al vicesindaco Raffaele Sainato che, come accaduto qualche giorno fa coi colleghi de “Il Garantista” non conferma e non smentisce la possibilità di candidarsi con una lista centrista (“Autonomia e diritti” capeggiata dall’ex Governatore Agazio Loiero) nella coalizione che fa capo a Mario Oliverio. “E’ aperta da tempo – ha detto Sainato a Lente Locale – una riflessione sulla possibilità di sposare il progetto del centrosinistra calabrese, ma non c’è assolutamente nero su bianco, vista anche la grande confusione che in questi giorni sembra regnare in ambedue gli schieramenti. Di sicuro – ha concluso – ne sapremo di più a inizio settimana, visto che il week end alle porte appare decisivo per definire le candidature”.
Già, alle 24 di giovedì 23 si chiuderanno le liste e solo allora si avranno certezze definitive.
Intanto, appare certa la possibilità di candidare l’ex sindaco di Siderno Mimmo Panetta con Sel, lista nella quale dovrebbe essere candidato anche il primo cittadino di Benestare Rosario Rocca.