di Gianluca Albanese
SIDERNO – Il dado è tratto. Dopo settimane (se non mesi) di indiscrezioni, smentite e conferme, oggi alle ore 12 sono state depositate tutte le liste che concorreranno alla elezioni regionali del prossimo 23 novembre. Come previsto, sono numerosi i candidati locridei e, rispetto alle anticipazioni che Lente Locale ha dato nei giorni scorsi ci sono moltissime conferme e poche novità dell’ultima ora.
{loadposition articolointerno, rounded}
Vediamo, dunque, chi sono i candidati del nostro comprensorio, coalizione per coalizione.
Candidato a presidente DOMENICO GATTUSO (Lista “L’altra Calabria”)
L’aggregazione più a sinistra della politica regionale, composta dagli attivisti della lista Tsipras alle scorse elezioni europee e da Rifondazione Comunista ha puntato, nella Locride, sull’esperienza del segretario provinciale del partito di Ferrero Nicola Limoncino, da sempre leader dell’opposizione consiliare nel suo comune, Martone.
Candidato a presidente CONO CANTELMI (Movimento 5Stelle)
Come anticipato ieri, la candidatura di Dino Audino, giovane sidernese particolarmente attento alle tematiche ambientali, è saltata e, almeno a nostra conoscenza, non ci sono candidati locridei in lizza per il movimento che fa capo a Grillo e Casaleggio
Candidato a presidente NICO D’ASCOLA (Nuovo Centrodestra-Unione di Centro)
Anche qui non siamo a conoscenza di candidati locridei, almeno con significativi trascorsi politici.
Candidato a presidente WANDA FERRO (Forza Italia, Casa della Libertà, Fratelli d’Italia)
Nella lista di Forza Italia c’è il bovalinese Giuseppe Serranò, mentre nella Casa della Libertà, oltre al più volte citato ex senatore Franco Crinò, c’è l’ex assessore comunale all’Ambiente di Locri Alfonso Passafaro, che si è collocato in questa lista dopo che il raggruppamento denominato “Wanda Ferro presidente” non è stato composto. Due le presenza nella lista “Fratelli d’Italia”: si tratta del consigliere comunale di Bianco Colomba Bonfà e dello stilese Vincenzo Marulla.
Candidato a presidente MARIO OLIVERIO (Partito Democratico, Democratici Progressisti, Oliverio Presidente, Centro Democratico, Cristiano Democratici Uniti, Per cambiare la Calabria-La Sinistra, Calabria in rete, Autonomia e Diritti)
Nelle otto liste che sostengono Oliverio, c’è davvero una pletora di aspiranti del nostro comprensorio. Confermata la candidatura di Vincenzo Bombardieri col Pd, di Tito Nastasi nei Democratici Progressisti, di Dario Marando col Centro Democratico, di Mario Mazza nel Cdu, di Romina Leotta, Mimmo Panetta e Rosario Rocca nella lista “La Sinistra”, di Giuseppe Cautela e Raffaele Sainato con Autonomia e Diritti, spunta nella lista “Calabria in rete” il consigliere comunale di Bovalino Francesco Zappavigna.
L’elenco completo delle liste e dei candidati è disponibile sul sito www.ilquotidianoweb.it