di Emanuela Alvaro
Non percepiscono lo stipendio da agosto e ormai è diventato difficile anche comprare l’essenziale. Questa è la situazione degli operai idraulico – forestali della Calabria, molti dei quali ad inizio anno scolastico hanno avuto grosse difficoltà ad acquistare i libri ai propri figli.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una situazione per la quale le segreterie regionali di Flai-Cgil, Fai- Cisl e Uila-Uil hanno proclamato lo stato d’agitazione, non escludendo altre forme di lotta. Infatti gli operai esasperati hanno pensato, anche in vista delle elezioni regionali, di restituire la propria scheda elettorale.
Nella nota si legge che per un cavillo burocratico, sembra una delibera sbagliata, si attende ancora il pagamento del mese di agosto, con tutto quello che questa situazione può comportare.
Da “Calabria Verde” al momento del passaggio erano stati rassicurati che avrebbero percepito lo stipendio ogni 27 del mese, ma questo non si è verificato e con novembre gli stipendi in arretrato sono relativi a quattro mesi. In più attendevano, ormai con poca speranza di percepirla a breve, anche la cassa integrazione relativa al mese di dicembre 2012.
Sempre come emerge dalla nota delle sigle sindacali la soluzione sembra si potrà trovare con la modifica della delibera di giunta n. 310 del 28/07/2014 da parte dell’esecutivo regionale. Ora si spera che arrivi il pagamento di almeno due mensilità, altrimenti difficilmente riusciranno a coprire le spese accumulate.