R. & P.
Gli studenti del Marconi studiano e si formano grazie al Programma Erasmus+ e, proprio in questi giorni, 3 studentesse accompagnate dal professore Pietro Dichiera, sono partite per Malta, dove frequenteranno tirocini formativi e perfezioneranno le loro conoscenze e competenze linguistiche.
Durante l’anno scolastico da poco concluso, grazie ai finanziamenti del progetto Learn Erasmus +, nella fase school, già 7 alunni più 2 docenti tutor accompagnatori hanno aderito ai tirocini formativi, che fanno parte della mobilità di formazione di breve durata in Irlanda.
I beneficiari sono gli studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi”. Lucia, Maria Chiara e Martina di 16 anni e Francesca, Niccolò, Riccardo e Sara di anni 17 hanno partecipato con entusiasmo ai tirocini formativi con opportunità di approfondire la lingua straniera. I ragazzi si sono messi in gioco potenziando le loro abilità comunicative, di ricerca, di scoperta e di problem-solving.
“Questa esperienza è stata esaltante, ma i primi tempi è stata dura. Scoprire una nuova realtà e fare il confronto con lo stile di vita italiano è stato affascinante ed allo stesso tempo ci ha fatto riflettere sui punti di forza e di debolezza della due culture e talvolta sul nostro futuro” (Riccardo17 anni)
“Grazie ad Erasmus+, oltre a conoscere altre realtà, ho fatto amicizia con persone di tutto il mondo e ho scoperto nuovi modi di pensare, mi sono confrontato con atteggiamenti e stili di vita molto diversi dai miei” (Niccolò 17 anni)
“Viaggiare ed imparare le lingue è la mia passione, spero di fare altre esperienze di questo tipo. Mi piacerebbe ritornare a Galway ed intraprendere lì la mia vita lavorativa” (M. Chiara 16 anni)
“Galway è una cittadina piccola, ma ha una cittadella universitaria molto attiva. Il mio sogno è di continuare gli studi in Irlanda” (Martina16)
“Nonostante il tirocinio formativo non sia stato proprio come me l’aspettavo, l’Erasmus + mi ha dato l’opportunità di conoscere nuove realtà e condividere con altre sei persone questa esperienza così importante mi ha fatto capire il valore di gruppo e comunità” (Lucia 16anni)
“Questa esperienza è andata al di là delle mie aspettative, ho avuto modo di mettere in pratica il mio inglese ed ho sviluppato le mie competenze organizzative, è stata un’esperienza più che esaltante” (Francesca 17 anni)
“Le esperienze come questa mi fanno capire che non siamo solo cittadini del nostro paese d’origine, ma siamo cittadini del mondo. Ho avuto modo di fare pratica con il mio inglese ed ampliare le mie social skills. Conto di fare altre esperienze per capire dove sarà il mio posto in questo grandissimo mondo” (Sara 17 anni)
“Ho curato l’avvio dei tirocini formativi con i tutor in loco ed accompagnato i ragazzi nelle varie fasi del progetto, nonché nelle fasi che per loro sembravano difficoltose. Fare il docente tutor mi è piaciuto molto, certo vivere con loro in primi giorni dell’esperienza è stato difficile, ma poi si è rilevato tanto esaltante” afferma la Prof.ssa Kristina Chimanskaia, docente tutor del progetto.
Organizzatrice del progetto la prof.ssa Gina Infortuna, che con dedizione e attenzione ha organizzato il programma, le selezioni, le partenze e i tirocini in loco, accompagnando anche i ragazzi per due settimane.
“Condividere con i sette Erasmiani studenti del Marconi questa esperienza esaltante è stato un onore per me. Il lavoro è stato tanto, ma le soddisfazioni di più. Grazie al progetto LEARN abbiamo capito di essere davvero cittadini europei e abbiamo vissuto le opportunità a trecentosessanta gradi. Come referente Erasmus di questa scuola voglio ringraziare la dirigente Dott.ssa Maria Giuliana Fiaschè che ci ha supportati in questa esperienza partecipando anche in prima persona e il vicepreside, prof. Bruno Pelle, che ha monitorato le varie fasi del progetto e nelle fasi più critiche è stato di indispensabile aiuto”.
Vasto, ambizioso e trasversale il programma Erasmus del Marconi, che ha coinvolto, ad oggi, 10 studenti, 7 insegnanti e la stessa dirigente. Il gruppo di docenti, insieme alla dirigente, ha trascorso a Galway, 15 giorni di formazione proattiva.
Molto soddisfatta la Dirigente Dott.ssa Maria Giuliana Fiaschè: “La mobilità, che abbiamo iniziato e che continueremo nei prossimi anni con il coinvolgimento di sempre più attori, fa parte dei nuovi scenari socio-educativi e permette l’internazionalizzazione dei curricoli scolastici e dei percorsi formativi che vogliamo perfezionare al Marconi, dando ai nostri studenti molte e varie opportunità di formazione all’avanguardia”.