(foto di Antonio Florenzano)
di Simona Masciaga
SIDERNO – Emozionante, commovente e di alta cultura, la prima serata di “Sette libri per Sette sere”.
L’evento, giunto alla X edizione, ha omaggiato la figura del compianto, prof. Enzo D’Agostino, sia nell’aspetto umano che come ricercatore e storico di storia ecclesiastica e diocesana locale.
Moderato dal presidente di ALB, Cosimo Pellegrino, l’esperto di storia locale Giacomo Oliva, ha ripercorso i lavori di ricerca e pubblicazione del prof D’Agostino, ponendo l’accento sulla cattiva informazione o mancanza di tale, a riguardo della storia locale, con racconti anche ironici e simpatici e che D’Agostino ha colmato attraverso le sue instancabili ricerche e scoperte.
Testi ormai riconosciuti fondamentali per gli studi di storia ecclesiastica, sono d’obbligo per l’Istituto superiore di Scienze religiose e per gli studi di Storia della Chiesa locale:dai discepoli di San Paolo ai più recenti reggenti della diocesi di Locri- Gerace è un dipanarsi di eventi storici, culturali e sociali che coinvolgono l’intero territorio.
Dal dibattito è emerso anche l’impegno educativo di Enzo D’Agostino nello scoutismo e nel saper coinvolgere le nuove generazioni degli andati anni ’70/80/90, dando una grande impronta morale e pedagogica.
La parte artistica è stata curata dai giovani alunni del Liceo artistico di Locri – Siderno con le loro opere orafe e dipinti di estremo interesse.
Questa sera,la seconda serata vedrà per la parte artistica Alberto Trifoglio, autore già noto alle critiche per le sue opere ricche di quella passionale calabresita’ trasmessa col colore vivace e tipico di questa terra. La parte letteraria vedrà protagonista Mimmo Gangemi con” L atomo inquieto” ed Solferino:.un romanzo coinvolgente, enigmatico sulla scomparsa di Ettore Majorana.