È stato recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo Codice della Strada, per il quale si attende il voto del Parlamento affinché possa essere convertito in Legge.
Sono diversi i punti su cui si articola il nuovo Codice, e tra i più interessanti vi sono delle normative specifiche relative all’utilizzo dei monopattini.
I monopattini, dei veicoli sempre più diffusi nelle città italiane
I monopattini sono dei veicoli dedicati alla mobilità urbana che si sono diffusi in maniera davvero esponenziale nell’arco di breve tempo, e la cosa non stupisce.
Questi piccoli mezzi, anzitutto, sono protagonisti di svariati servizi di sharing messi a disposizione dalle amministrazioni delle varie città, inoltre acquistarne uno di proprietà non è affatto un qualcosa di proibitivo: è sufficiente dare un’occhiata ad e-commerce che trattano questi articoli come Bytecno.it per rendersi subito conto di come i prezzi siano del tutto accessibili.
La diffusione massiva di questi veicoli, la quale è sicuramente positiva sia in termini di agevolazione degli spostamenti urbani che di riduzione delle emissioni inquinanti, ha sollevato la necessità di introdurre adeguate disposizioni di sicurezza, andiamo dunque a scoprire quali sarebbero le novità che si sta pensando di introdurre.
Le caratteristiche tecniche dei monopattini
Anzitutto, il nuovo Codice della Strada prevede che i monopattini abbiano determinate caratteristiche a livello strutturale.
Una novità molto interessante corrisponde senz’altro all’introduzione dell’obbligo di targa, la quale deve essere assolutamente non rimovibile, in questo modo dunque i veicoli possono essere identificati proprio come è oggi possibile fare per auto, moto e altri veicoli di ben più grandi dimensioni.
Il mezzo, inoltre, deve essere necessariamente munito di luci.
Le modalità di conduzione dei monopattini
Per quanto riguarda le modalità di conduzione dei monopattini, la novità principale è l’introduzione dell’obbligo di indossare il casco, un obbligo che oggi è limitato a determinati casi ma che appunto, con l’avvento del nuovo Codice, dovrebbe riguardare tutti indistintamente.
Il monopattino è un veicolo dedicato alla mobilità urbana, di conseguenza non ne è concesso l’utilizzo su strade extraurbane, assolutamente vietata è inoltre la conduzione contromano.
Per quanto riguarda la sosta, i monopattini non potranno essere tenuti fermi sui marciapiedi, inoltre nei servizi di sharing sarà necessario che i veicoli vengano bloccati automaticamente laddove vengano utilizzati al di fuori dei percorsi consentiti.
Le novità a carattere amministrativo
Infine, una grande novità amministrativa prevista dal nuovo Codice della Strada per quel che riguarda i monopattini è l’introduzione dell’obbligo di assicurazione.
Proprio come si è abituati a fare per altri veicoli, dunque, anche i monopattini dovranno essere assicurati tramite una polizza di Responsabilità Civile; per i trasgressori, sono previste multe da 100 a 400 euro.
Monopattini sempre più equiparati ad auto e altri veicoli
Le normative previste dal nuovo Codice della Strada, dunque, hanno davvero una portata importante per quel che riguarda i monopattini, andando ad equiparare questi veicoli ad auto, moto e mezzi altrettanto diffusi.
Sicuramente i conducenti dei monopattini dovranno farsi carico di nuove responsabilità, ma un più regolamentato utilizzo di questi veicoli non potrà che rendere la mobilità urbana più ordinata e soprattutto più sicura.