BOVALINO- Martedì 8 agosto, alle 21.30, presso il Parco delle Rimembranze si svolgerà la presentazione del libro “Guerra Ucraina” di Domenico Gallo, Presidente di Sezione Emerito Corte di Cassazione. Dialoga con l’Autore: Claudio De Fiores
Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Università della Campania “L. Vanvitelli”.
“È questo un libro la cui lettura è preziosa, perché racconta con verità una guerra che altri della politica e dell’informazione raccontano come uno spettacolo, celebrano come un’ epopea, esaltano come un mito, officiano come un sacrificio, e gestiscono come un giudizio; e il giudizio è questo: c è un protagonista cattivo e uno buono, un carnefice e una vittima, uno zar e un fantaccino, uno squilibrato e un eroe, un despota e un leader, un’invasione e una Resistenza.
Tale è la guerra che lacera l’Europa, tra la Russia e l’ Ucraina, tra Putin e Zelensky; ma questa è solo la scena, perché la storia che davvero si svolge tra le quinte è la guerra tra gli Stati Uniti e la Russia, e con gli Stati Uniti cè la NATO, e tutto l’Occidente allargato (perché c’è dentro anche l’Estremo Oriente) e anche l’Italia con il suo Draghi e la sua Meloni.
Il merito di Domenico Gallo è di raccontare questa guerra senza infingimenti, senza propagande, senza elmetto; chiama aggressione l’aggressione, giudica il giusto e l’ingiusto, il diritto e il crimine, e lui lo può fare, perché è un giudice, e non solo in quanto, come tutti dovrebbero, si mette fuori del conflitto, ma perché giudice lo è per professione, e anzi giudice dei giudici, come è la Cassazione a cui apparteneva: e questo è un fatto singolare, perché è abbastanza frequente il caso di giudici che quando finiscono il servizio entrano in politica, ma non è affatto frequente che dei giudici, lasciato il servizio, si aggirino tra i giornali, si dedichino all’informazione, assumano come loro dovere quello di aiutare gli altri a capire la realtà, a interpretare la storia, a giudicare i fatti con verità, e anche a conoscerli mentre altri informatori li occultano e li travisano.
È difficile trovare un testo più pacifista di questo; ma non si tratta di un pacifismo ideologico, di quelli che dicono pace, pace ma o si fanno strumentali alla guerra o sono così fondamentalisti da mistificare la realtà; questo è un pacifismo della ragione (ma anche del cuore, che non se ne deve né può separare) ed è ligio alla storia e governato dal diritto.”
(dalla prefazione di Raniero La Valle)
DOMENICO GALLO
Magistrato. È stato presidente di sezione della Corte di cassazione. Da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo e del movimento per la pace, è stato senatore della Repubblica per una legislatura ed è componente del comitato esecutivo del Coordinamento per la democrazia costituzionale.
Collabora con quotidiani e riviste ed è autore e co-autore di numerosi libri.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia (2013), Ventisei Madonne Nere (2019), Il mondo che verrà (2022), Guerra Ucraina (2023).