LOCRI – Uno “scacco matto” tutto locrese che trionfa nella categoria under 16 maschile al 6° Festival Internazionale di scacchi Costa Viola, tenutesi quest’anno dal 2 al 6 gennaio a Bagnara Calabra.
Si tratta del giovane scacchista dodicenne Ruggero Mollace, attuale campione regionale categoria giovanissimi, tesserato con l’asd Città di Locri ed iscritto all’Istituto comprensivo De Amicis-Maresca, dove frequenta la seconda media, ha sbaragliato i suoi concorrenti riuscendo a vincere ben 7 turni dopo otto turni di gioco sviluppati su quattro giornate di torneo. L’evento organizzato dall’Asd Zatrikion ha visto una grande partecipazione di giocatori e pubblico con 104 giocatori iscritti di cui ben 10 tra grandi maestri e maestri internazionali. La manifestazione, tra i più importanti appuntamenti scacchistici del sud dell’Italia, si è sviluppata su tre tornei, il Magistrale riservato alla categoria dei maestri, l’Open nazionale e il torneo Under 16 riservato ai giocatori sino a 16 anni di età.
Nel corso della premiazione alla presenza del Presidente regionale del Coni, Domenico Praticò (nella foto con Mollace), dell’assessore regionale Luigi Fedele, dell’arbitro nazionale Marcello Rametta, il presidente regionale della Federazione Scacchistica Rodolfo Attinà, già preside dell’Istituto comprensivo Don Bosco di Sant’Eufemia, ha messo in risalto l’importanza degli scacchi per la formazione dei giovani e il loro ruolo per il miglioramento delle competenze logico riflessive. Il preside Attinà ha ringraziato tutte le insegnanti, a partire dalla professoressa Pina Romeo, che da anni sono impegnate nelle scuole della regione per promuovere una disciplina come quella degli scacchi che, riconosciuta e affiliata al Coni come sport della mente, dovrebbe essere introdotta in tutti gli istituti scolastici.
Al Festival ha preso parte una delegazione di scacchisti della Locride guidata dal veterano Domenico Cordì, animatore del circolo di Roccella Jonica che ha partecipato al torneo magistrale unitamente a Filippo Luverà, esperto scacchista sempre proveniente da Roccella. Insieme a loro Massimiliano Valotta, istruttore giovanile della Federazione, e la scacchista Delia Mercuri, i quali hanno partecipato all’Open nazionale. Nella delegazione il giovanissimo Ruggero Mollace che, grazie al supporto e ai consigli dei veterani della Locride, è riuscito ad aggiungere un nuovo importante trofeo ai vari già conquistati, ricevendo dal Presidente regionale del Coni la coppa del primo classificato maschile, coppa dedicata al compianto professore Battaglia. Per la categoria femminile prima classificata è risultata Elisa Manti, già campionessa regionale della categoria under 12 femminile, iscritta all’asd scacchi Montebello Jonico.
DOMENICA BUMBACA