DAL SINDACO DI MONASTERACE CESARE DE LEO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
La furia del mare ha provocato altri danni all’area del tempio com’era prevedibile e come avevamo previsto quando negli scorsi mesi abbiamo sollecitato sia Soprintendenza ai beni archeologici della Calabria e sia l’Assessorato regionale ai lavori pubblici ad accelerare le procedure per l’appalto dei lavori la prima con lo stanziamento di 300.000. euro assegnato dal Ministero dei beni culturali e il secondo con i 2 milioni e 500 mila destinati alla realizzazione della barriera soffolta per la protezione dei sito archeologico.
{loadposition articolointerno, rounded}
Era necessario compiere ogni sforzo per impedire l’accelerazione del fenomeno erosivo che ha avuto inizio negli scorsi anni soprattutto in corrispondenza dell’area archeologica e che se non si pone mano entro brevissimo tempo alla realizzazione delle opere a difesa andrà distrutto un patrimonio di inestimabile valore che costituisce la risorsa più importante su cui l’amministrazione comunale fa grande affidamento per il rilancio turistico e culturale.
L’amministrazione comunale assiste impotente, purtroppo a questo evento drammatico, che vorrebbe potere scongiurare con ogni mezzo, essendole preclusa ogni possibilità di intervento.
Cesare De Leo