di Redazione
LOCRI – Sua Santità, Papa Francesco, si complimenta con gli allievi dei Licei “G. Mazzini” di Locri per la valenza dell’opera letteraria e multimediale “Abbasso la Ndra”. La “speciale” comunicazione giunge all’Istituto scolastico locrideo, attraverso una missiva cartacea. La stessa reca la firma autografa del Pontefice e l’emblema araldico ufficiale di Bergoglio.
La lettera, pervenuta tramite posta ordinaria ed indirizzata al dirigente Francesco Sacco, oltre a lodare vivamente il progetto realizzato dai ragazzi del “Mazzini” assieme all’artista Bruno Panuzzo, esorta gli stessi a proseguire il loro percorso umano e sociale in tale direzione. “Vi incoraggio a continuare… e prego per le Vostre intenzioni” si legge nella missiva Papale. Lo scritto conclude dicendo: “Che Gesù vi benedica e la Vergine Santa vi custodisca. Fraternamente, Francesco”. La preziosa lettera giunge direttamente dal Vaticano ed è datata 21 luglio 2023. Le splendide parole del Pontefice vanno a suggellare il lodevole percorso compiuto dall’opera multimediale “Abbasso la Ndra”: prodotta con coraggio e determinazione dagli studenti di Locri. Dopo la “storica” presentazione alla XXXV° edizione del “Salone Internazionale del Libro di Torino”, avvenuta lo scorso mese di maggio, si sono susseguite, poi, le varie presentazioni nelle maggiori città italiane (avvenute nel corso dell’estate) e la simbolica consegna alle più alte cariche istituzionali a carattere nazionale e locale.
Quest’ultimo riconoscimento, giunto direttamente da Papa Francesco, determina la valenza sociale di un progetto dal forte spessore artistico e educativo. “Una inattesa e inaspettata soddisfazione!” commenta Francesco Sacco, dirigente del “Mazzini” di Locri. “Questo riconoscimento di Sua Santità ci inorgoglisce e sancisce, nel contempo, quanto i progetti educativi realizzati dai nostri studenti s’interfaccino con tutti gli aspetti della società. Il progetto Abbbaso la Ndra è divenuto una vera e propria disamina sociale, che “racconta” analiticamente il nostro tempo attraverso l’ottica ed il giudizio degli adolescenti. Le parole di Papa Francesco, così come quelle del Presidente Mattarella, ci esortano a continuare su tale percorso e sulla medesima linea formativa”.
Lusinghiero e carico di patos appare la dichiarazione dell’artista Bruno Panuzzo “Una emozione unica e, per il sottoscritto, senza precedenti. Le parole di Papa Francesco resteranno scolpite eternamente nel mio animo. Abbiamo lanciato un messaggio importante, un messaggio che nel corso degli anni, progetto dopo progetto, è cresciuto ed è divenuto imponente e corposo. Attraverso l’entusiasmo degli studenti, attraverso la magia della musica e delle immagini è stato posto in evidenza uno degli aspetti più vivi e brillanti della Locride. Grazie di cuore a Sua Santità”.