di Donatella De Angelis
BRANCALEONE – In corso i preparativi per la decima edizione del Workshop Territoriale, organizzato dalla Pro Loco di Brancaleone sotto la guida di Carmine Verduci, l’evento prenderà vita presso la dimora del confino di Cesare Pavese, in Corso Umberto I
Associazione culturale, attiva da molti anni, la stessa ha sempre avuto come obiettivo principale quello di promuovere il turismo e la curiosità verso il paese: anche quest’anno nessuna eccezione.
L’evento si svilupperà su due indimenticabili giornate, il 16 e il 17 settembre.
16 settembre – Alla scoperta della storia e dell’arte presso la dimora del confino di Cesare Pavese, laddove i partecipanti saranno immersi in un’esperienza unica. Alle 15:30, il “work lab” prenderà il via con la giornalista e scrittrice Vittoria Camobreco, che condurrà un excursus sulla storia del colore dal 1400: un’opportunità straordinaria per scoprire l’evoluzione e l’importanza dei colori nel corso dei secoli. Accanto a questa affascinante lezione, l’artista e ceramista Tereza Rocha De Souza terrà un laboratorio artistico: i partecipanti avranno l’opportunità di mettere alla prova la loro creatività sotto la guida di un esperto.
17 settembre – Associazionismo e Turismo in primo piano saranno l’argomento della seconda giornata che inizierà alle ore 16:00 con una visita guidata alla dimora del confino di Cesare Pavese; un momento perfetto per immergersi nella storia e nell’atmosfera unica di questo luogo.
A condurre il dibattito saranno la guida turistica Alessandra Moscatello, il professore universitario degli Studi di Messina e delegato del Sistur Sicilia, Giuseppe Avena, l’assessore di Calabria Condivisa, Andrea Casile, e il ricercatore Sebastiano Stranges. Inoltre, sarà presente il Presidente Promozione Italia e Ente Pro Loco Italiane, Pasquale Ciurleo.
Dopo il convegno, i partecipanti potranno gustare prodotti tipici locali immergendosi nella musica tradizionale curata da Tommaso Trunfio e Fortunato Mollica, dove altresì si potrà ammirare una suggestiva mostra fotografica. A conclusione, la decima edizione del Workshop Territoriale di Brancaleone altro evento imperdibile che unisce storia, cultura, arte e l’importante ruolo delle associazioni nel promuovere il territorio. Sarà un fine settimana alla scoperta di Brancaleone tra bellezza, arte, cultura, storia e tradizione: una straordinaria occasione da non perdere.