R. & P.
LOCRI – Prosegue a tutto campo la filantropica attività dell’Avis Comunale di Locri, presieduta dal dottor Vito Aversa. Oltre alla raccolta di sangue e plasma, che ha contribuito e sta contribuendo a salvare tante vite umane, l’Avis Comunale di Locri si prodiga, incessantemente, anche nel sociale, promuovendo la cultura della donazione e della solidarietà.
Anche quest’anno la filantropica associazione riproporrà, in tutte le scuole della Locride, un concorso a premi sul tema della donazione. In più, sono previsti importanti incontri, che si terranno in diversi istituti scolastici, durante i quali saranno approfondite anche le problematiche sulle malattie sessualmente trasmissibili che negli ultimi tempi stanno ritornando pericolosamente alla ribalta anche tra i giovanissimi. All’ultimo concorso, per le scuole elementari hanno vinto, decidendo generosamente e altruisticamente, di devolvere il premio duecento euro, in favore del progetto NOLE dell’associazione Angela Serra.
I protagonisti di questo bel gesto di beneficenza sono stati gli alunni dell’anno scolastico 2022/2023, di 4^A, 4^ B e 5^A del plesso De Amicis dell’istituto comprensivo di Locri, “DE AMICIS-MARESCA”. Tutti gli alunni hanno lavorato con impegno, per partecipare al concorso AVIS e hanno saputo cogliere il vero significato della parola “donare”. Alcuni elaborati sono stati prodotti individualmente, altri in gruppo sia all’interno della classe e sia per classi parallele. I lavori sono stati coadiuvati dalle insegnanti: Romeo Angela, Marzano Eleonora, Bova Marinella e con la collaborazione della responsabile di plesso Crea Mariella. Il presidente Aversa ha dichiarato che si procederà anche con altre iniziative di sensibilizzazione, alla “donazione di vita”, “Perché donare sangue e suoi derivati” – ha espresso – “equivale a donare vita al prossimo e ciò rappresenta uno dei maggiori gesti di vera vicinanza e solidarietà verso chi soffre e/o ha bisogno”.