RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Gli organizzatori di Epizefiera, l’artista Bruno Gelonesi, Sonia Lombardo, Resp. Unsic della Locride, l’imprenditore Claudio Vitetta e il presidente della proloco di Siderno, Agostino Santacroce, continuano a percorrere i sentieri tracciati nel corso dei dibattiti del 21/22 agosto passato, da cui sono emersi spunti interessanti sulle strategie di sviluppo per le imprese locali e su possibili sbocchi occupazionali.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nel corso dei due giorni di Epize-Fiera s’è illustrato il progetto e le fasi di attuazione ,s’è già pronti con il primo obiettivo “Rete d’ Imprese” (un accordo tra piu’ imprese che esercitano, in comune, una o piu’ attivita’ economiche finalizzate ad accrescere la propria capacita’ innovativa e la competitivita’ sul mercato).
Il gruppo di Epizefiera e’ riuscito a coinvolgere, in questa rete, alcuni imprenditori della Costa Jonica. Che daranno vita alle prime due RETI ( Agroalimentare e Turismo)
In un momento di grave crisi economica in cui le piccole e medie imprese faticano a sopravvivere la cooperazione tra imprenditori diventa una possibile via di fuga dalla crisi, un’alternativa responsabile, in molti casi, alla cessazione dell’impresa stessa.
Fare rete consente agli imprenditori di affrontare insieme le sfide del mercato globale, di proporre e sponsorizzare i prodotti. Questo sposa i principi su cui si fonda Epizefiera ovvero: organizzare interventi di promozione dei prodotti tipici di eccellenza calabrese, incentivare il consumo delle produzioni locali e individuare e promuovere i vari canali di distribuzione degli stessi. Su questa “filosofia del consumo” Made in Calabria si incentra l’attività della “rete di imprese” di cui e’ consulente il dottor Franco Anastasi.
Alla “V Fiera del Gusto”, evento sponsorizzato dalla Regione Calabria, tenutosi a Catanzaro la settimana scorsa, hanno partecipato alcuni imprenditori che hanno aderito alla rete tra i quali Marcello Attisano.
Nel corso della Fiera si e’ tenuto un dibattito molto importante incentrato proprio sulla “ Rete d’Impresa” in cui il consulente d’Impresa Franco Anastasi è stato uno dei relatori. Il dott. Anastasi ha illustrato tecnicamente il concetto del “ fare Rete “ soffermandosi sui possibili sviluppi economici ed i vantaggi commerciali derivanti dalla Rete d’Imprese.