Siamo contrari al loro uso in manifestazioni di questo genere perché essi hanno tutto il pieno diritto a vivere in natura, ma tant’è! È un’opinione del tutto personale e tale rimane, piuttosto la cosa che ancora balza agli occhi è un’altra, ossia quella che sono ben altri coloro che andrebbero presi, dei veri e propri sterminatori di morte, come quelli che stanno tenendo banco sul palcoscenico del mondo da tre anni a questa parte, per riempire la saccoccia di denaro ancora una volta, come il Giuda traditore di duemila anni fa, sporco di sangue.
di Antonio Baldari
LADISPOLI- Ha destato sorpresa, mista a curiosità, la cattura nei giorni scorsi di un leone per le strade di Ladispoli, ridente cittadina del litorale romano in cui si è verificato tale episodio conclusosi con il classico “lieto fine”, addormentando l’esemplare e riportandolo all’interno del circo preventivamente allestito nei giorni precedenti l’accaduto; certamente, lo si può ben dire alla…Shakespeare, “tutto è bene quel che finisce bene” posto che non ci sono stati danni a cose e/o persone, tutto è rientrato ancorché non si dovesse verificare quanto sopradescritto.
Ora, visto che siamo nettamente contrari all’uso degli animali in manifestazioni di questo genere perché essi hanno tutto il loro, pieno, diritto a vivere in natura, allo stato brado e non in cattività, addestrati ed ammaestrati dall’uomo per farlo addirittura guadagnare quando lo stesso potrebbe andarsene per conto proprio e farsi una vita per gli affari propri e non sfruttando gli animali. Ma tant’è! È un’opinione del tutto personale e tale rimane, piuttosto la cosa che ancora balza agli occhi è un’altra, ossia quella che gli animali veri da…circo sono ben altri e loro sì che andrebbero catturati e rinchiusi.
Insomma, ancora una volta, nonostante la Storia abbia generato decine e decine di esempi e/o episodi, viviamo in un mondo che lascia a piede libero dei veri e propri sterminatori di morte, come quelli che stanno tenendo banco sul palcoscenico del mondo da tre anni a questa parte, e poi si smuove mari e monti per imbrigliare un leone che dovrebbe stare da tutt’altra parte, che, suo malgrado, potrebbe far del male senza averne né coscienza, per i motivi che sono ben noti!, né conseguentemente colpa perché lì ce l’ha portato qualcun altro che è direttamente responsabile della sua condotta. Ragion per cui il circo continua, nel senso più ampio del termine, con l’uomo, volutamente minuscolo perché tale è sempre di più oggi, in questo strabenedetto XXI secolo, che continua a fare e disfare della vita del suo stesso prossimo, non essendone affatto padrone né avendo alcun diritto di esercizio della stessa, continuando a mietere delle vittime innocenti e, conseguentemente, spargendo del sangue innocente per riempire la saccoccia di denaro ancora una volta, come il Giuda traditore di duemila anni fa, sporco di sangue.
Tali soggetti andrebbero, sì!, catturati e rinchiusi in un circo non già di “animali” bensì di “bestie” che è tutt’altra cosa, perché di differenza ce ne passa: ahivoglia, se ce ne passa!