di Caterina Belcastro*
CAULONIA – A seguito della risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indicato il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
{loadposition articolointerno, rounded}
In questa giornata, e non solo, dovremmo sensibilizzare ed educare la cittadinanza partendo dai più piccoli al rispetto della vita umana, della singola donna e della sua dignità.
Gli episodi di violenza che quotidianamente ormai costellano le pagine di cronaca nera non avvengono in località remote, al contrario, a volte, esse accadono all’interno delle mura domestiche. Non possiamo far finta di niente davanti a questa serie di delitti che destano orrore, provocano traumi inimmaginabili e ci riportano ad una barbarie che si pensava superata.
In qualità di Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caulonia, ritengo che sia necessario non abbassare mai la guardia, tenere sempre desta l’attenzione verso ogni possibile segnale di disagio e alle richieste di aiuto, stabilire un rapporto di collaborazione con le forze dell’ordine al fine di ridurre, per quanto possibile, i pericoli derivanti da situazioni a rischio, incentivare realtà associative di assistenza e di supporto alle vittime di violenza fisica e psicologica, istituire centri di ascolto per ovviare il senso di abbandono e solitudine della vittima.
Anche Caulonia dice NO alla Violenza sulle donne.
*: Assessore alle Politiche Sociali Comune di Caulonia